Nuovo scandalo al Castello Sforzesco. Chiuso per il 1° Maggio

Con un po’ di ironia, l’immagine he abbiamo utilizzato per questa copertina potrebbe forse descrivere il sentimento di chi ha appreso questa notizia. La chiusura del Castello Sforzesco, nell’anno Leonardiano, durante la festività del 1° maggio. Pare incredibile ma, insieme alla Pinacoteca di Brera, non sarà possibile durante la festa dei lavoratori poter visitare questi musei. Milano che si erge a destinazione turistica per eccellenza dichiarano numeri che dovrebbero quasi fare invidia alla meta turistica per eccellenza quale Roma, non è riuscita a tenere aperti per queste festività alcuni dei suoi gioielli più preziosi.

Il caso è davvero singolare per due principali ragioni, la prima è che siamo nell’anno di Leonardo, il Castello come noto ospita la Sala delle Assi e a breve inaugurerà ulteriori mostre dedicate al grande Genio. Ma quando è possibile visitare questi tesori se non quando le persone sono in vacanza ? La seconda ragione è che proprio pochi mesi fa la gestione delle biglietterie è passata dalla gestione pubblica alla gestione privata, con un consistente investimento da parte di Palazzo Marino, e tra gli obiettivi di questa operazione vi era appunto un miglioramento delle performance e dell’offerta. Risultato, il 1° Maggio si sta chiusi, come quando la gestione era pubblica ?

I MUSEI APERTI IL PRIMO MAGGIO A MILANO

Fortunatamente Milano offre anche altro ed ecco allora una lista dei principali musei che saranno invece aperti per il 1° Maggio

Salta all’occhio la preminenza di musei privati che ancora una volta investono nelle aperture straordinarie durante le festività per dare l’opportunità ai milanesi e turisti di poter visitare il patrimonio culturale della città.