digital

Milano Digital Week – La città trasformata

La Milano Digital Week, la settimana dedicata all’innovazione tecnologica promossa dal comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, sta per tornare, in una versione totalmente rinnovata e più digitale che mai. Si potranno dunque seguire gli eventi e le iniziative esclusivamente attraverso la piattaforma online sul sito dedicato dal 25 al 30 di Maggio.

Il tema centrale dell’evento sarà  “Città trasformata”.  Trasformazione proprio come quella a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, della vita, del modo di comunicare, del modo di concepire la società, dell'utilizzo dei mezzi digitali. Milano come altre metropoli del mondo, ha perso il suo fascino dato dalle folle in movimento, dagli eventi e le notti di divertimento. Ci siamo tutti quanti dovuti adeguare ad una realtà digitale, cosicché il digitale ci ha permesso di continuare a lavorare, studiare  e stare vicino ai nostri cari.  Abbiamo proseguito le nostre vite collegandoci online durante giorni lenti ma velocissimi. Il Tema scelto per l’edizione che doveva tenersi a Marzo era  “Milano città aumenta”. Adesso dopo due mesi di lockdown e Covid-19 gli organizzatori hanno deciso di porre l’attenzione su di una domanda che ci poniamo quotidianamente. Come sarà il nostro futuro?  Da qui nasce il tema di Milano città trasformata.

Nella terza edizione della Mdw, si parlerà di educazione e produzione del sapere; sostenibilità e ambiente;  salute e privacy; lavoro e smart working; disuguaglianze; arte, musica, cultura e media. Tutti ambiti che stanno risentendo dell’ evoluzione in corso.  L’obiettivo della Milano Digital Week è quello di creare consapevolezza tra i cittadini sul Tema della digitalizzazione. Anche se molte attività dovranno tornare a funzionare come prima, molte altre dovranno subire una completa trasformazione.  Per questo occorre una consapevolezza digitale che sarà necessaria a partire da ora più che mai. Nel mondo che verrà sarà sempre maggiore la conoscenza del mondo digitale richiesta ai cittadini  per accedere ai servizi della scuola, della sanità, della pubblica amministrazione, sia a livello locale che nazionale. Motivo per cui dobbiamo essere consapevoli e preparati per cogliere i frutti della rivoluzione digitale in corso.

 

Dove: Milano

Quando: Dal 25 al 30 Maggio 2020

Informazioni: milanodigitalweek.com