dantedi celebrazioni dante

Il Dantedì di Milano. Tutti gli eventi in città dedicati al sommo poeta

Il Dantedì di Milano. Tutti gli eventi in città dedicati al sommo poeta

Il 2021 è l'anno dedicato al sommo poeta Dante Alighieri. In occasione del settecentesimo anniversario dalla sua morte le celebrazioni sono partite in tutta Italia, partendo proprio della giornata Nazionale dedicata al poeta che è proprio oggi, giovedì 25 marzo 2021. Buon Dantedì a tutti, dunque! In occasione della seconda edizione del Dantedì, sono diversi gli appuntamenti online in programma a Milano. Letture speciali, talk, itinerari artistici, laboratori per i più piccoli, maratone letterarie, che tutti potranno seguire connettendosi alle pagine e ai social indicati di seguito. Alle 19.30 il Museo Teatrale alla Scala propone in streaming sulla sua pagina FB la lettera di Victor Hugo al sindaco di Firenze per i 600 anni dalla nascita del Poeta, nel 1865.

Il Museo Poldi Pezzoli, alle 21.00, presenta invece nelle sue sale un percorso a tema dantesco suddiviso in otto tappe. Un itinerario virtuale alla ricerca delle suggestioni dantesche, durante il quale verranno rilette alcune delle terzine più celebri dell’opera di Dante. Alle ore 18.40 al 31° piano di Palazzo Pirelli, dopo il talk che vedrà protagonista il rapper Tedua dall’alto del Belvedere Jannacci, verrà proiettato il video “Vita vera Mixtape: Aspettando la Divina Commedia”. Il tutto online sulla pagina Facebook del Consiglio regionale della Lombardia e sulla home del sito www.consiglio.regione.lombardia.it. A evento concluso la scritta “Dantedì” illuminerà la facciata del Pirellone.

Anche BAM – Biblioteca degli Alberi partecipa al Dantedì con un laboratorio digitale per i più piccoli. Si parte dal sonetto “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io” per leggere insieme una storia itinerante di fratellanza, fantasia e gioco. Questa storia guiderà i bambini a creare una loro personalissima illustrazione dedicata al mondo del gioco all’aria aperta. Il video con le regole e il kit da scaricare sarà disponibile a questo link. Chiudiamo questa serie di appuntamenti online dedicati a Dante Alighieri, spostandoci alle porte di Milano.

A San Giuliano Milanese si terrà, infatti, una vera e propria maratona letteraria: 100 lettori per cento canti, dalle 10.30 alle 22.30. Ogni lettore e lettrice dovrà leggere in una staffetta non stop un Canto della Divina Commedia in 8 minuti. E’ stata predisposta una piattaforma ad hoc per la lunga diretta di 12 ore del 25 marzo. Il pubblico potrà assistere all’evento collegandosi al canale YouTube del Comune dalle 10.00 alle 18.00 e alla pagina Facebook dalle 18.00 alle 22.30.

 

Dove: Milano

Quando: 25 marzo 2021

Orario: tutto il giorno

Prezzo: non disponibile

Informazioni: beniculturali.it