tutankhamon

Tutankhamon Real Experience per un “Viaggio oltre le tenebre”

Palazzo Reale, per la prima volta presenta e propone al pubblico un'esperienza unica e suggestiva, grazie ad una mostra immersiva che vi porterà alla scoperta di una fra le più importanti civiltà della storia e di uno dei personaggi più enigmatici e misteriosi, parliamo di Tutankhamon e dell'Antico Egitto.

Promossa da Comune di Milano, Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei e Laboratoriorosso, la mostra "Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience" si propone come un'esperienza coinvolgente e immersiva, per raccontare ai visitatoti il viaggio “oltre le tenebre” del più famoso dei faraoni. Il pubblico potrà scoprire la concezione dell’aldilà degli antichi egizi, con una selezione di preziosi oggetti originali, tra i quali la statua del dio Amon, con i tratti somatici del giovane Tutankhamon.

Oltre ai preziosissimi reperti, verranno allestite grandi proiezioni immersive accompagnate da musiche originali e da un coinvolgente percorso narrativo fondato su un solido impianto egittologico che si avvale della consulenza di un prestigioso Comitato Scientifico. L'esposizione verrà inaugurata a partire dal 5 marzo, per concludersi il 14 giugno 2020. Verranno affrontati temi di varia natura, in particolare quello riguardante l'affascinante mistero della morte e della vita oltremondana, restituendogli la complessità e la pluralità che caratterizzarono la civiltà egizia.

I visitatori intraprenderanno un percorso doppio, passando da una sezione archeologica, con oggetti ritenuti necessari per la sopravvivenza ultraterrena, concepita come un proseguimento di quella quotidiana, per arrivare successivamente alla parte multimediale della mostra, articolata in due diversi ambienti. Nel primo, grazie alle straordinarie immagini giunte fino a noi, i visitatori potranno ripercorrere i tratti distintivi della civiltà Egizia, fino ad addentrarsi nei meandri della tomba di Tutankhamon alla scoperta del suo straordinario corredo funerario. In un secondo ambiente immersivo sarà lo stesso Tutankhamon a guidare il visitatore nel viaggio attraverso la notte, per conquistare l'immortalità.

L’esperienza multisensoriale è costruita con immagini e animazioni che provengono anche da tombe e oggetti di altre epoche della storia egizia. Il percorso assume di conseguenza un valore assoluto nell’universo dell’Egitto faraonico, rappresentando il viaggio di tutti i predecessori e i successori di Tutankhamon.

Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12, Milano

Quando: Dal 5 Marzo al 14 Giugno 2020

Orario: lunedì dalle 14.30 alle 19.30;  martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 09.30 alle 19.30;  giovedì e sabato dalle 09.30 alle 22.30

Prezzo: Biglietto intero 14€; Biglietto ridotto 12€

Informazioni: palazzorealemilano.it