Sempione

Mega labirinto in plastica in Parco Sempione

A Parco Sempione, il 13 luglio, arriverà una grandissima installazione, composta di bottiglie di plastica, dal nome "Clean the Oceans Pavilion". L'opera, insieme alla corsa 'Run For The Oceans', rientra nell'ambito delle iniziative tramite cui, a Milano, si vogliono sensibilizzati i cittadini in merito all'inquinamento causato dalla presenza dei rifiuti plastici negli oceani, e si svolge in contemporanea con un palinsesto di eventi che, a livello globale, chiede uno stop alla presenza della plastica negli ecosistemi marini.

"Clean the Oceans Pavilion" sarà a tutti gli effetti un'installazione che coinvolgerà tutti, per realizzarla infatti, dal 13 al 16 luglio, saranno invitati a contribuire tutti i milanesi. Scopo del progetto - creato da Super e promosso da Adidas con il patrocinio del Comune di Milano, è quello di sensibilizzare sul tema della plastica. L'opera consentirà di trasformare le bottiglie di plastica in un padiglione, simbolo della lotta contro l’inquinamento dei mari.

"La costruzione del padiglione - scrivono gli organizzatori - è aperta a tutti, chiunque può contribuire raccogliendo e portando le proprie bottiglie di plastica dove ha luogo la costruzione del Padiglione". A progettare 'Clean the Oceans Pavilion' il collettivo artistico e di design Super, noto per la sua attenzione alla sostenibilità. I cittadini potranno contribuire seguendo le istruzioni fornite nella modalità 'do it yourself'. A sorgere sarà un grande labirinto concentrico, che dal centro, diventa sempre più ampio, in base alla quantità di bottiglie raccolte.

Inoltre il 14 giugno tutti i cittadini sono chiamati a partecipare a "Run For The Oceans" l'iniziativa organizzata da Adidas, che ha come obiettivo la lotta all'inquinamento della plastica degli oceani. Per ogni chilomentro corso, infatti, il marchio sportivo donerà un dollaro all'associazione Parley for the Oceans. L'evento sportivo, in partenza da CityLife, verrà misurato attraverso l’app Runtastic, e contribuirà ai programmi educativi contro l’inquinamento marino da rifiuti plastici. La corsa, non competitiva, sarà aperta a tutti coloro i quali vorrano iscriversi.

DOVE: Parco Sempione, Piazza del Cannone

QUANDO:Dal 13 al 16 luglio 2019

ORARIO: Non disponibile 

PREZZO: Gratuito

INFORMAZIONI: www.scuolaarteapplicata.it