orticola 2019

Orticola 2019 – Giardini di Porta Venezia

Dal 17 al 19 Maggio 2019 torna Orticola ai Giardini di Porta Venezia, la mostra-mercato di fiori, piante e frutti rari, insoliti e antichi. Tema di questa nuova edizione è Piante amiche: le buone associazioni botaniche, per approfondire le combinazioni vegetali benefiche per le piante stesse.

Ad aspettare gli amanti del verde, 160 espositori con un'incredibile varietà di fiori e piante, dalle meravigliosamente variopinte orchidee spontanee alla celebre la pianta acchiappamosche. In programma anche momenti di relax, spazi di ristoro e incontri per parlare dell'ambiente e del clima, oltre che della bellezza di piante e fiori.

"Il territorio italiano - scrivono gli organizzatori a proposito dell'edizione 2019 - per conformazione idrogeologica e posizione, offre una molteplicità di climi, ambienti e flora e le piante crescono combinandosi tra loro, secondo le proprie esigenze e comportamenti. Queste caratteristiche devono essere rispettate per fare del buon giardinaggio, favorendo accostamenti, non basati solo su forma, colore e fioritura, ma soprattutto sulle necessità delle piante e sul modo di convivere tra loro, necessità idriche, di temperature, di terreno. Ad ogni luogo, quindi, il corretto accostamento di piante che, favorendo un maggior grado di eco sostenibilità, darà luogo a composizioni più autosufficienti, con minor bisogno di manutenzione, promuovendo risultati biologicamente ed esteticamente più corretti e più duraturi".

DOVE: Giardini Indro Montanelli, Bastioni Porta Venezia

QUANDO: dal 17 al 19 Maggio 2019

ORARIO: dalle 9.30 alle 19.30

PREZZO: 10€

INFORMAZIONI: www.orticola.org