AGENDA WEEKEND FUORI PORTA 11 e 12 MAGGIO

Vuoi fare un weekend fuori dalla città?

Di seguito 10alle5 Quotidiano ti da alcuni consigli su cosa fare nel weekend fuori Milano: passeggiate, luoghi da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora.

Questa settimana vi consigliamo alcuni luoghi a Torino, sul Lago di Garda, a Bergamo, a Varese e a Mantova. Tutti luoghi spettacolari e da vedere almeno una volta se non ci siete mai stati!

agenda weekend fuori porta
  1. LE GROTTE DI CATULLO A SIRMIONE SUL LAGO DI GARDA

Questa Domus romana costruita nel I secolo d.C., è stata riportata alla luce dagli scavi del Quattrocento. Oggi è considerata la più importante Villa Romana nell'Italia del nord.

Il riferimento al poeta veronese Catullo risale al 1400, ma in realtà non sono presenti riferimenti certi per l'attribuzione del nome: la villa fu edificata dopo la sua scomparsa.

Il complesso occupa circa 2 ettari e domina una penisola del Lago di garda.

Oggi la villa è aperta al pubblico ed ospita un grande uliveto e un museo. Grazie a un intervento di recupero, i 1.500 ulivi della villa danno vita oggi a un pregiato olio, mentre il museo custodisce una serie di reperti archeologici ritrovati qui e nelle altre ville romane del Garda, oltre a una dettagliata documentazione della storia del lago e dei suoi popoli dalla Preistoria fino al Medioevo.

Per informazioni: http://www.grottedicatullo.beniculturali.it/

agenda weekend fuori porta

2. BERGAMO: PASSEGGIATA LUNGO LE MURA VENEZIANE

Le imponenti Mura Veneziane di Bergamo possono essere percorse camminando per 6 chilometri. La loro importanza è testimoniata anche dal loro riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

Le mura furono costruite a partire dal 1561 dalla Repubblica di Venezia per difendersi dagli attacchi dei nemici.

Sono costituite da 14 baluardi, 2 piattaforme, 100 aperture per bocche da fuoco, 2 polveriere, 4 porte, a cui va aggiunto tutto l’intricato mondo sotterraneo di sortite, passaggi e cunicoli: non perdere l’occasione di camminare dentro le Mura e visitare le cannoniere di San Michele e San Giovanni.

Per la loro realizzazione furono demoliti oltre 250 edifici, di cui 8 religiosi, tra cui rientrano anche la cattedrale di Sant'Alessandro e il convento domenicano di Santo Stefano.

 

Per informazioni: www.bergamoguide.it

agenda weekend fuori porta

3. PEONIE IN FIORE A CARMAGNOLA

Peonie in Fiore torna a Carmagnola l'11 e 12 maggio, dalle 10.00 alle 19.00. Si potrà accedere gratuitamente ad ammirare circa 200 varietà di peonie.

Per l'evento sono stati anche allestiti due padiglioni dedicati ai bambini e al loro divertimento: uno di Paideia che organizza giochi e preparazione di origami, e quello della Scuola parentale “Rudolf Steiner” di Torino, dove l’Associazione Crescendo li intratterrà con attività di laboratorio.

 

agenda weekend fuori porta

4. SACRO MONTE DI VARESE

Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un accioTolato di circa 2 km è il più affascinante itinerario mariano al mondo. Si crede che sulla via che porta al Sacromonte siano passati, in circa 300 anni, 60 milioni di pellegrini.

Per informazioni: www.sacromonte.it

 

agenda weekend fuori porta

5. PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

Il Palazzo Ducale di Mantova, noto anche come reggia dei Gonzaga, è uno dei principali edifici storici cittadini. Dal 1308 è stata la residenza ufficiale dei signori di Mantova, i Bonacolsi, e quindi la residenza principale dei Gonzaga, signori, marchesi ed infine duchi della città virgiliana.

Assunse la denominazione di Palazzo Reale durante la dominazione austriaca a partire dall'epoca di Maria Teresa d'Austria regnante.

Ogni duca ha voluto aggiungere un'ala per sé e per le proprie opere d'arte, il risultato è un'area di più di 35.000 m² che ne fanno la seconda reggia più estesa in Europa dopo i palazzi del Vaticano.

Per informazioni: www.mantovaducale.beniculturali.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5.milanocard.it/privacy