Uovo morbido aromatizzato al tartufo

Uovo morbido aromatizzato al tartufo con crema di asparagi e croccante al parmigiano

LA RICETTA DELLA SETTIMANA DI COMETA

INGREDIENTI e PREPARAZIONE (Ricette per 4 persone):

Uovo morbido aromatizzato al tartufo

- n. 4 Uova fresche

- n. 12 Asparagi verdi

- 10g olio al tartufo

- 80g Parmigiano grattugiato

- 4 cucchiai Olio evo

PREPARAZIONE

Per l'uovo in camicia

Preparare le uova in camicia, inserendole delicatamente, senza guscio (precedentemente aperte in una ciotolina), in un pentolino con acqua leggermente salata e acidificata con un cucchiaio di aceto (servirà a tenere compatto l'uovo) e lasciando cuocere a leggera ebollizione per 3 minuti e 20 secondi. Scolarle e raffreddarle in acqua, stando attenti a non romperle, per bloccare la cottura mantenendo così il caratteristico l'albume morbido e il tuorlo ancora liquido.

Per la crema di asparagi

Tagliate le punte degli asparagi alla lunghezza di circa tre centimetri, saltatele in padella mantenendole croccanti e tenetele da parte. Tagliate i gambi a pezzetti e metteteli a cuocere In un tegame con due cucchiai d'olio extravergine, comprendo con acqua calda o brodo vegetale; lasciate cuocere 15 minuti circa e frullate bene ottenendo una crema verde e liscia di asparagi.

Per il croccante di parmigiano

Su un foglio di carta da forno, aiutandovi con un cucchiaio, distribuite in maniera uniforme il parmigiano grattato formando dei cerchi dallo spessore sottile. Fate cuocere il forno microonde per pochi secondi a massima potenza oppure utilizzate il forno tradizionale a 180°C per alcuni minuti. Lasciatele raffreddare e spezzatele a piacere.

FINITURA

Posizionate la crema di asparagi tiepida sul fondo del piatto, adagiarci delicatamente sopra l'uovo in camicia e decorate con le punte di asparagi e dei pezzetti del croccante di parmigiano. Terminate il piatto con un filo d'olio al tartufo. Posizionate l'uovo al centro del piatto, attorno creare una "virgola" di crema di asparagi, tritare la sfoglia di parmigiano (cialda) e infine ornare il piatto con le punte di asparagi fatte saltare in padella.

Ricetta di Riccardo Campone classe SalaBar 3B.

CHI E' COMETA E LA BOTTEGA DEL GUSTO

Cometa è una realtà impegnata nell'accoglienza, educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. All'interno dell'associazione, i giovani sono accompagnati alla conoscenza della realtà, sono educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità.

Cometa, attraverso la Scuola Oliver Twist, offre corsi di istruzione e formazione professionale, tra cui un corso chiamato "Bottega del Gusto": è un’azienda dentro la scuola, un ambiente di apprendimento reale per il mondo della ristorazione. Non più aule ma Botteghe, dove lo studio si fonde con la pratica, dove si impara dall’esperienza, dove gli insegnanti sono gli esperti della ristorazione.

GUSTARE L'OTTIMA CUCINA, IMMERSI NELLA BELLEZZA

A Milano è possibile gustare ottime pietanze immersi nella bellezza dell'arte e della storia. Si tratta  dell'inizativa "Cena al Museo" che ti permette di scoprire luoghi che hanno fatto la storia di Milano, abbinandoci una curata cena. L'obiettivo dell'iniziativa infatti è quella di consentire al visitatore di vivere il luogo visitato e non solo di passarci qualche minuto.

L'esperienza si può viverla all'Archivio Storico della Ca' Granda oppure alla Cripta di San Sepolcro con la mostra Leonardo & Warhol - The Genius Experience. A breve l'offerta si estenderà anche ad altri musei e luoghi di Milano.