Tortino al cioccolato con cuore fondente

LA RICETTA DELLA SETTIMANA DI COMETA

INGREDIENTI e PREPARAZIONE (Ricette per 4 tortini):

  • Cioccolato fondente 150 g
  • Burro 80 g
  • Farina 00 20 g
  • Cacao amaro in polvere 10 gù
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • Zucchero a velo 90 g
  • 1 baccello di vaniglia
  • Zucchero di canna q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare il tortino di cioccolato con cuore fondente per prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato con un coltello, quindi versatelo in una bastardella per la cottura a bagnomaria, ovvero ponete la basterdella sopra un padellino riempito con acqua. Mescolate con una marisa per favorire la fusione e quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete anche il burro, mescolate fino a quando non si sarà amalgamato completamente. Una volta pronto spegnete il fuoco e tenete da parte la bastardella con il cioccolato fuso, magari poggiandola su un canovaccio pulito. Intanto in un ciotola versate le uova e il tuorlo, aggiungete anche lo zucchero a velo e i semi del baccello di vaniglia; lavorate il composto con le fruste elettriche fino a quando non sarà chiaro e spumoso, a quel punto versate all’interno il cioccolato fuso e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare completamente il composto.

A questo punto unite le polveri al composto di uova: setacciate la farina e il cacao in polvere quindi mescolate con una spatola per incorporare gli ingredienti.

L’impasto è pronto, prendete degli stampini di allumino del diametro di 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburrate il fondo e il bordo e poi spolverizzate con lo zucchero di canna (in alternativa potete usare il cacao in polvere oppure lo zucchero a velo). Versate l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini , quindi cuocete i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. A cottura ultimata sfornate subito i vostri tortini.

Capovolgeteli su un piatto di portata ancora caldi facendo attenzione a non scottarvi, completate spolverizzando il tortino di cioccolato con cuore fondente con lo zucchero a velo e servitelo subito!

CHI E' COMETA E LA BOTTEGA DEL GUSTO

Cometa è una realtà impegnata nell'accoglienza, educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. All'interno dell'associazione, i giovani sono accompagnati alla conoscenza della realtà, sono educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità.

Cometa, attraverso la Scuola Oliver Twist, offre corsi di istruzione e formazione professionale, tra cui un corso chiamato "Bottega del Gusto": è un’azienda dentro la scuola, un ambiente di apprendimento reale per il mondo della ristorazione. Non più aule ma Botteghe, dove lo studio si fonde con la pratica, dove si impara dall’esperienza, dove gli insegnanti sono gli esperti della ristorazione.

GUSTARE L'OTTIMA CUCINA, IMMERSI NELLA BELLEZZA

A Milano è possibile gustare ottime pietanze immersi nella bellezza dell'arte e della storia. Si tratta  dell'inizativa "Cena al Museo" che ti permette di scoprire luoghi che hanno fatto la storia di Milano, abbinandoci una curata cena. L'obiettivo dell'iniziativa infatti è quella di consentire al visitatore di vivere il luogo visitato e non solo di passarci qualche minuto.

L'esperienza si può viverla all'Archivio Storico della Ca' Granda oppure alla Cripta di San Sepolcro con la mostra Leonardo & Warhol - The Genius Experience. A breve l'offerta si estenderà anche ad altri musei e luoghi di Milano.