frittelle di mele

Frittelle di Mele

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

INGREDIENTI PER 16 FRITTELLE

  • 2 Mele verdi
  • Succo di limone q.b.
  • 150 gr di Farina 00
  • 200 ml di Latte intero
  • 2 Uova
  • 8 gr di Lievito in polvere per dolci
  • Un pizzico di Sale fino
  • Olio di semi q.b.
  • Zucchero e Cannella q.b.

 

 

PREPARAZIONE

Per preparare le frittelle di mele, iniziate dalla pastella. In una ciotola sbattete due uova intere aggiungendo il latte, un pizzico di sale ed infine la farina setacciata e il lievito per dolci. Mescolate a mano il composto, aiutandovi con una frusta, finchè non risultaerà omogeneo e privo di grumi. Una volta pronta, mettetela da parte e lasciatela riposare; nel mentre iniziate a preparare le fettine di mela.  Inanzitutto spremete il succo di limone e versatelo in una teglia. Poi sbucciate le mele, togliete il torsolo con l'apposito strumento e infine tagliate fettine spesse circa 5 mm. Man mano che tagliate le fettine, riponetele all'interno della teglia con il succo di limone, preparata precedentemente: questo servirà ad insaporire le vostre fetti di mela, ma soprattutto eviterà che si anneriscano. A questo punto siete pronti a creare le vostre frittelle: in un tegame capiente versate l'olio di semi e lasciatelo scaldare sul fuocho fino a raggiungere una temperatura di 170°. A questo punto, immergete le fettine di mela nella pastella e mettetele a friggere nell'olio. Di tanto in tanto, premuratevi di girare le frittelle e toglietele dal fuoco solo quando saranno ben dorate. Riponete le frittelle su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi trasferitele su un piatto, cospargendole con zucchero di canna, zucchero a velo o cannella come guarnizione, a seconda dei vostri gusti. Le vostre frittelle di mela sono pronte da gustare!

GUSTARE L'OTTIMA CUCINA, IMMERSI NELLA BELLEZZA

A Milano è possibile gustare ottime pietanze immersi nella bellezza dell'arte e della storia. Si tratta  dell'inizativa "Cena al Museo" che ti permette di scoprire luoghi che hanno fatto la storia di Milano, abbinandoci una curata cena. L'obiettivo dell'iniziativa infatti è quella di consentire al visitatore di vivere il luogo visitato e non solo di passarci qualche minuto.

L'esperienza si può viverla all'Archivio Storico della Ca' Granda oppure alla Cripta di San Sepolcro con la mostra Leonardo & Warhol - The Genius Experience. A breve l'offerta si estenderà anche ad altri musei e luoghi di Milano.