carbonara al forno

CARBONARA AL FORNO

LA RICETTA DELLA SETTIMANA DI COMETA

INGREDIENTI e PREPARAZIONE (Ricette per 4 persone):

  • Bucatini 320 g
  • 1 uovo
  • 4 tuorli
  • Pancetta affumicata 150 g
  • Pecorino da grattugiare 100g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la carbonara al forno mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua che servirà per la pasta. Nel frattempo mettete la pancetta affumicata tagliata a cubetti in un tegame antiaderente, senza l’aggiunta d’olio. Con una spatola mescolate bene la pancetta, facendola rosolare a fuoco medio fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante; quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.

Aggiungete anche la panna e continuate a mescolare con le fruste per qualche minuto amalgamando bene tutti gli ingredienti; infine unite la pancetta, tenendone da parte uno o due cucchiai (verrà aggiunta e gratinata alla fine insieme al pecorino avanzato). Quando l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, salate moderatamente, poiché la pasta avrà già un condimento molto sapido dato dalla pancetta e dal pecorino.

Cuocete i bucatini per circa 10 minuti (dovranno risultare al dente) 10, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente, scolatela bene e versatela nella ciotola con il condimento di uova, aiutandovi con uno scola spaghetti o un forchettone.

Con due forchette amalgamate bene la pasta 13, dopodiché con un pennello da cucina oliate una pirofila e distribuitevi i bucatini in maniera uniforme.

Da ultimo, cospargete tutta la superficie della pasta la pancetta e il pecorino grattugiato che avevate tenuto da parte. Mettete in forno e fate cuocere sotto il grill a 270° per 5-7 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e servite la carbonara al forno ancora calda.

CHI E' COMETA E LA BOTTEGA DEL GUSTO

Cometa è una realtà impegnata nell'accoglienza, educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. All'interno dell'associazione, i giovani sono accompagnati alla conoscenza della realtà, sono educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità.

Cometa, attraverso la Scuola Oliver Twist, offre corsi di istruzione e formazione professionale, tra cui un corso chiamato "Bottega del Gusto": è un’azienda dentro la scuola, un ambiente di apprendimento reale per il mondo della ristorazione. Non più aule ma Botteghe, dove lo studio si fonde con la pratica, dove si impara dall’esperienza, dove gli insegnanti sono gli esperti della ristorazione.

GUSTARE L'OTTIMA CUCINA, IMMERSI NELLA BELLEZZA

A Milano è possibile gustare ottime pietanze immersi nella bellezza dell'arte e della storia. Si tratta  dell'inizativa "Cena al Museo" che ti permette di scoprire luoghi che hanno fatto la storia di Milano, abbinandoci una curata cena. L'obiettivo dell'iniziativa infatti è quella di consentire al visitatore di vivere il luogo visitato e non solo di passarci qualche minuto.

L'esperienza si può viverla all'Archivio Storico della Ca' Granda oppure alla Cripta di San Sepolcro con la mostra Leonardo & Warhol - The Genius Experience. A breve l'offerta si estenderà anche ad altri musei e luoghi di Milano.