Caprese al contrario

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

INGREDIENTI PER 8 MONOPORZIONI

1 Zizzona di Battipaglia da 1 kg oppure 4 mozzarelle di bufala da 200 grammi
300 gr pomodorini ciliegia
50 gr olive taggiasche
1 panino
1 ciuffetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE

Mettete il basilico in infusione in un bicchiere di olio extravergine di oliva. Ovviamente più ci starà meglio è quindi potete anche metterlo la sera prima. Togliete la Zizzona dalla sua acqua (non buttatela, potrebbe servirvi se per caso doveste avanzarla) e tagliate la calotta superiore della Zizzona di Battipaglia e tenetela da parte. Con un coltello affilato fate un’incisione lungo il perimetro della Zizzona mantenendovi ad un cm circa e affondate fino a 2/3 della mozzarella e togliete la parte interna in modo da creare una sorta di piatto.

Tagliate la mozzarella che avrete estratto a cubetti. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli in 4 scolando il liquido in eccesso. In un piatto mettete i pomodorini a pezzetti, la mozzarella a pezzetti, le olive e condite con l’olio al basilico e un pizzico di sale. Mescolate bene e amalgamate tutto. Tagliate il panino a quadretti, spruzzatelo di olio, salate e mettetelo a tostare in forno a 200° per qualche minuto. Asciugate l’interno del vostro “piatto di mozzarella” con carta assorbente e subito prima di servire riempitela con la vostra insalata. Guarnite con basilico fresco e il pane a quadretti tostato.

 

GUSTARE L'OTTIMA CUCINA, IMMERSI NELLA BELLEZZA

A Milano è possibile gustare ottime pietanze immersi nella bellezza dell'arte e della storia. Si tratta  dell'inizativa "Cena al Museo" che ti permette di scoprire luoghi che hanno fatto la storia di Milano, abbinandoci una curata cena. L'obiettivo dell'iniziativa infatti è quella di consentire al visitatore di vivere il luogo visitato e non solo di passarci qualche minuto.

L'esperienza si può viverla all'Archivio Storico della Ca' Granda oppure alla Cripta di San Sepolcro con la mostra Leonardo & Warhol - The Genius Experience. A breve l'offerta si estenderà anche ad altri musei e luoghi di Milano.