fitness

Esercizi per le gambe

L'ESERCIZIO DELLA SETTIMANA

Bentrovati! Per la rubrica fitness e benessere di oggi vi consigliamo un ottimo esercizio per la salute delle vostre gambe!

Questa sezione del nostro quotidiano è mirata a consigliarvi alcuni semplici e pratici esercizi fisici da fare anche quando siete a lavoro. Dopo ore di ufficio non avete voglia o tempo di andare in palestra? Non temete, con questi consigli potrete alleviare i dolori causati da una postura sbagliata. Basteranno solo pochi minuti di ginnastica, eseguiti anche da seduti.

Ci raccomandiamo di fare sempre qualche piccola pausa, essenziale per potervi sgranchire gambe e schiena, approfittatene per un buon caffè o per una bella passeggiata dopo la pausa pranzo.

ESERCIZIO PER LE GAMBE

L'esercizio fisico che vi consigliamo oggi porterà dei benefici e vi aiuterà a tonificare le gambe. La vita sedentaria certamente non aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe e soprattutto il poco tempo a disposizione non permette di recarsi in palestra per tonificarle. Apprestatevi dunque a eseguire questo semplicissimo esercizio fisico, potrete farlo anche stando tranquillamente seduti alla vostra scrivania!

Rimanendo seduti con la schiena dritta, ma non appoggiata allo schienale, sollevate le gambe fino a stenderle completamente, cercando di tenerle a circa 20 cm dal pavimento. Mantenete questa posizione per alcuni secondi e poi ritornate in posizione di riposo. Ripetete l'esercizio almeno 10 volte e magari prendetevi del tempo per fare qualche serie da 10 più volte al giorno.

Questo esercizio vi aiuterà a tonificare e rafforzare i vostri arti inferiori.

 

L'ALIMENTO GIUSTO PER LA SALUTE DELLE TUE GAMBE:

I mirtilli, ma anche altri frutti di colore rosso-viola come more, ciliegie, ribes, lamponi o fragoline, sono un alimento che giocano un ruolo importante per migliorare la salute delle gambe e soprattutto per aiutare la nostra circolazione. I mirtilli sono frutti tipici del sottobosco presenti soprattutto nelle zone montane dell'Italia. Questi frutti sono molto apprezzati, oltre che per il sapore, per le tante proprietà nutritive, benefichee curative che apportano al nostro organismo, tra cui quella di essere ricchi di antiossidanti utili per ritardare il processo di invecchiamento, per prevenire malattie cardiovascolari e proteggere dai tumori.