collo

ESERCIZI PER IL COLLO

L'ESERCIZIO DELLA SETTIMANA

Bentornati! Con la rubrica Fitness e Benessere vi proponiamo un veloce esericizio per il collo, da eseguire stando comodamente seduti alla vostra postazione! Molto spesso una posizione scorretta e lo stress giocano dei brutti scherzi al nostro collo, causandoci dolori cervicali fastidiosi che rischiano di diminuire la nostra concentrazione sul lavoro.

Questa sezione del nostro quotidiano è mirata a consigliarvi alcuni semplici e pratici esercizi fisici da fare anche quando siete a lavoro. Dopo ore di ufficio non avete voglia o tempo di andare in palestra? Non temete, con questi consigli potrete alleviare i dolori causati da una postura sbagliata. Basteranno solo pochi minuti di ginnastica, eseguiti anche da seduti.

Ci raccomandiamo di fare sempre qualche piccola pausa, essenziale per potervi sgranchire gambe e schiena, approfittatene per un buon caffè o per una bella passeggiata dopo la pausa pranzo.

collo

ESERCIZIO PER IL COLLO

L'esercizio fisico che vi proponiamo oggi vi aiuterà ad alleviare i dolori della cervicale. Una postura sbagliata e tante volte lo stress, possono infatti appesantire il vostro collo, sfociando in dolori cervicali fastidiosi da sopportare. Questo semplicissimo esercizio, può essere fatto anche stando tranquillamente seduti alla vostra scrivania o sul divano di casa! Bastano solo pochi attimi per ottenere un sollievo immediato.

Seduti, con la schiena ben dritta, controllate di avere le spalle ben abbassate e rilassate, come se un filo vi tirasse verso l’alto. Portate lentamente il collo verso il basso, avvicinando il mento allo sterno. Mantenete la posizione per alcuni secondi e nel frattempo fate tre lunghi respiri, poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete per più volte l'esercizio: in questo modo otterrete la distensione del tratto cervicale, uno dei punti più delicati della colonna vertebrale.

 

L'ALIMENTO GIUSTO PER AIUTARE LA VOSTRA CERVICALE:

colloLa Curcuma (Curcuma longa), è una radice dalle mille risorse: tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese, ha un'ottima capacità di contrastare i processi infiammatori nel costro organismo. Grazie a questa importante caratteristica, è consigliata soprattutto per il trattamento di diverse infiammazioni, tra cui i dolori cervicali. Può essere consumata anche per insaporire i vostri piatti o, ancora meglio, sotto forma di infuso. Una bella tisana infatti è un ottimo consiglio per rilassarvi e soprattutto rilassare i muscoli del vostro collo e la vostra cervicale.