collo

ESERCIZI PER IL COLLO

L'ESERCIZIO DELLA SETTIMANA

La settimana è appena iniziata e come ogni Lunedì, la Rubrica Fitness e Benessere vi consiglia un facile esercizio per rilassare il collo, spesso sottoposto a stress e dunque dolorante, soprattutto per tutti coloro che passano tante ore seduti ad una scrivania!

Questa sezione del nostro quotidiano è mirata a consigliarvi alcuni semplici e pratici esercizi fisici da fare anche quando siete a lavoro. Dopo ore di ufficio non avete voglia o tempo di andare in palestra? Non temete, con questi consigli potrete alleviare i dolori causati da una postura sbagliata e potrete mantenervi in forma anche se avete una vita piuttosto sedentaria. Basteranno solo pochi minuti di ginnastica, eseguiti anche da seduti.

Ci raccomandiamo di fare sempre qualche piccola pausa, essenziale per potervi sgranchire gambe e schiena, approfittatene per un buon caffè o per una bella passeggiata dopo la pausa pranzo.

ESERCIZIO PER IL COLLO

L'esercizio fisico che vi proponiamo oggi vi aiuterà a alleviare le sofferenze causate dal dolore cervicale, distendendo e rilassando la muscolatura del collo. Questo semplicissimo esercizio, può essere fatto anche stando tranquillamente seduti alla vostra scrivania o sul divano di casa, bastano solo pochi minuti al giorno per ottenere ottimi risultati!

Seduti, con le gambe unite e le mani sopra le cosce, eseguite molto lentamente una circonduzione (delicato movimento circolare) della testa, in modo da compiere un intero giro in senso orario. La schiena deve rimanere dritta e ben appoggiata allo schienale. Cercate in ogni posizione di raggiungere il massimo allungamento, senza sforzare troppo il movimento ed evitando movimenti bruschi e affrettati. Ripetete in senso inverso.

 

L'ALIMENTO GIUSTO PER IL VOSTRO COLLO:

I Carciofi sono ortaggi coltivati sia a scopo alimentare, che per via delle relative proprietà benefiche, oggetto di attenzione da parte della medicina naturale. Il dolore cervicale spesso è legato ai problemi di fegato e cistifellea, e i carciofi, oltre ad alleggerire il lavoro del fegato, risultano benefici anche per i reni e per la cistifellea, riducendo il carico di tossine. Dunque i carciofi sono un alimento perfetto per la salute del vostro collo. Potrete cucinarli in modi diversi e usarli come sfizioso contorno, ma potrete anche sperimentare qualche tisana di foglie di carciofi, salutare e perfetta per rilassare i muscoli del collo.