draghi

Draghi parla in Senato: “Stiamo accelerando sui vaccini, punto a riaprire le scuole”

Draghi parla in Senato: “Stiamo accelerando sui vaccini, punto a riaprire le scuole”

In vista dell’appuntamento del Consiglio europeo di domani e venerdì, il Presidente del Consiglio Draghi ha parlato in Senato questa mattina, facendo il punto su una serie di questioni. Si è detto molto soddisfatto della presenza annunciata dal Presidente Usa Biden ai lavori europei. Presenza che, ha detto Draghi, «conferma la reciproca volontà di imprimere, dopo un lungo periodo, nuovo slancio alle relazioni fra l’Unione Europea e gli Stati Uniti», nonché la strada da perseguire multilateralmente nelle «relazioni transatlantiche che, insieme all’europeismo, rappresentano uno dei pilastri della politica estera di questo Governo».

Ma il vero tema del discorso di Draghi è stata la campagna vaccinale: “Abbiamo quattro vaccini sicuri e efficaci. Tre sono già in via di somministrazione, mentre un quarto, quello di Johnson & Johnson, sarà disponibile da aprile. Ora il nostro obiettivo è vaccinare quante più persone possibile nel più breve tempo possibile”.

Ha poi aggiunto: “Voglio trasmettere un messaggio di fiducia a voi, e a tutti gli italiani. Il Governo è determinato a portare avanti la campagna vaccinale col massimo dell’intensità. E siamo già all’opera per compensare i ritardi di questi mesi. Dobbiamo farlo per la salute dei cittadini, per l’istruzione dei nostri figli, e per la ripresa dell’economia”. Molto importante quanto promesso da Draghi sulla fine della DAD: “È bene cominciare e pensare e a pianificare le riaperture. Noi stiamo guardando attentamente i dati sui contagi ma, se la situazione epidemiologica lo permette, cominceremo a riaprire la scuola in primis. E cominceremo a riaprire le scuole primarie e la scuola dell’infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo subito dopo Pasqua».