WEEKEND A MILANO

AGENDA MILANO SEGRETA CONSIGLIA – WEEKEND A MILANO DAL 3 AL 5 MAGGIO

By Angelo Mazzone

Buon venerdì, ben trovati al nostro appuntamento, in questo primo weekend di Maggio, dove nonostante un po’ di pioggia, noi non saremo fermi, col nostro tour sulla “Milano a luci rosse”. E voi cosa farete?

Ecco i nostri consigli del weekend.

  1. Domenica 5 maggio 2019 è la prima domenica del mese e, come da consuetudine, i musei civici di Milano aprono gratuitamente al pubblico.

Milano - Di seguito l'elenco dei luoghi culturali a cui milanesi e turisti possono accedere a titolo gratiuito domenica 5 maggio 2019: la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, l’Acquario Civico, i Musei del Castello Sforzesco (Museo della Pietà Rondanini, Pinacoteca, Museo d’Arte Antica, Museo delle Arti Decorative, Museo degli Strumenti Musicali, Museo della Preistoria e Protostoria), la Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, la Casa Museo Boschi di Stefano, lo Studio Museo Francesco Messina. lngresso gratuito anche alle Gallerie d'Italia e alla collezione permanente del Mudec. Quindi avete l’imbarazzo della scelta.

Le sedi espositive rispettano i consueti orari di apertura. Presso il Castello Sforzesco, per l'occasione, si svolgono anche i laboratori per bambini Bimbi al Castello. Per info, conferme e aggiornamenti consigliamo di contattare direttamente i singoli musei.

 

2. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019 fa tappa a Milano, in piazza Duca d'Aosta, l'International Pizza Festival, il più importante circuito nazionale all’aperto dove protagonista assoluta è la pizza. Quella di Milano è la terza tappa del festival itinerante organizzato da Alfredo Orofino e da Antonio Giaccoli, e incluso per l'occasione nel programma di Milano Food City 2019.

Milano - L’International Pizza Festival di Milano è una vera e propria festa della pizza napoletana in tutte le sue versioni e gusti. 20 forni sempre accesi e 60 pizzaioli all'opera dalle 12.00 alle 24.00, senza interruzione, per portare in piazza la loro arte e maestria nel preparare la pizza con prodotti italiani Dop e Doc, dal fiordilatte, al pomodoro, alla farina. Un forno è destinato solo pizze preparate con ingredienti per celiaci, così da permettere a tutti di gustare la bontà della pizza napoletana.

3. Nell’ambito del programma #verdemiracoloamilano cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, in queste settimane  è allestita presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano la mostra Tropical experience, ideata e curata da Associazione Idea e Coolture.

Milano - Tropical Experience rappresenta un progetto di edutainment dedicato alla biodiversità delle zone tropicali della Terra e allo stesso tempo un progetto capace di integrare il valore dell’esperienza scientifico-naturalistica. I visitatori possono entrare in contatto con animali vivi(pesci saltafango, pesci arciere, pitone reale, serpente falso corallo, farfalle tropicali, tarantole, scorpioni, blatte soffianti del Madagascar) contestualizzati all’interno degli ambienti naturali di appartenenza come i fiumi delle foreste tropicali sudamericane, le coste fangose, i mangrovieti, i laghi dell’Africa orientale e la barriera corallina.

Milano - Il precorso, arricchito dalla realtà aumentata, permette di vivere esperienze immersive e interattive uniche. Le nuove tecnologie portano in mostra altri animali esotici come il pappagallo, il colibrì, il gorilla, l’anaconda, il giaguaro. La realtà aumentata non è la sola protagonista di Tropical Experience: a rendere possibile l’interazione dei visitatori con i contenuti della mostra anche visori 360°, stampanti 3D, video didattici e l’applicazione mobilededicata. I partecipanti sono inoltre coinvolti in laboratori hands-on grazie ai quali sperimentare in prima persona e approfondire il viaggio nei tropici.

La mostra Tropical Experience è visitabile presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano (via Clerici 150, Sesto San Giovanni) dal 6 aprile al 7 luglio 2019 nei seguenti orari: 10.30-12.30 e 14.30-18.30/19.00 il sabato, la domenica e i festivi (tranne Pasqua e primo maggio). I biglietti di ingresso alla mostra sono comprensivi di visita guidata e hanno un prezzo di 6 euro (ridotto 4 euro per bambini di 4 e 5 anni e over 65); per chi desidera, oltre alla visita, partecipare a uno dei laboratori in programma il biglietto è di 10 euro (ridotto 8 euro); i bambini fino a 3 anni entrano sempre gratis.

4. La Milano immaginata da Leonardo, dopo 500 anni è ancora attuale e viva. Con la curatela di Giuseppe Frangi, ti aspetta un crescendo di emozioni e suggestioni che culminano nello svelamento dell’ultima opera del padre della pop art, Andy Warhol, dedicata a Milano e a Leonardo, presente in originale in mostra.

Il Sabato vivi la mostra con un’ottima cena, allestita al suo interno.

Per tutte le info: www.thegeniusexperience.it 

MARZO A MILANO

5.Un antico modo di dire per convincere i bambini ad andare a dormire. “Cinema Bianchini con la testa tra i cuscini”, per incantesimo, si trasforma davvero in un cinema serale all’aperto dove i sogni diventano realtà. Anzi… Film. Perché la Settima Arte è anche questo.

Un sogno che si avvera. Un viaggio che non si dimentica.

Un luogo per guardare la città come non l’avevi mai vista. Antico e moderno si fondono e, nelle notti più limpide, tutto diventa nostalgia.

Un incanto creato dalla seduzione di vecchi film dal fascino intatto e nuovi titoli che invitano a un sorriso o lasciano scorrere una lacrima…

Per prenotazioni e info: www.cinemabianchini.it

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5.milanocard.it/privacy