WEEKEND A MILANO

AGENDA MILANO SEGRETA CONSIGLIA – WEEKEND A MILANO TRA MOSTRE ED EVENTI

By Angelo Mazzone

Siamo a venerdì, giorno in cui il weekend si avvicina, e i nostri consigli per il weekend su cosa fare anche. Eccovi di seguito alcuni eventi selezionati per voi.

1. Il calendario di eventi ospitati al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) si arricchisce, oltre che di concerti, di appuntamenti gastronomici. Gli spazi del Carroponte si aprono, anche quest'anno, allo Street Food Festival, la kermesse dedicata al cibo di strada, in programma fino a domenica 26 maggio 2019.

Quattro giorni dove poter gustare tantissimi prodotti della cucina italianae non: tutte le prelibatezze nostrane (pasta, polpette, salumi e specialità regionali) si incontrano con le sfiziosità degli altri paesi, dagli stand del tipico street food americano a quelli più etnici. Una rassegna per celebrare il cibo a 360 gradi e per vivere un'esperienza gastronomica a tutto tondo.

L’evento ospita mezzi (carretti, apette, roulotte degli anni ’60 e camioncini vintage) provenienti da ogni regione d’Italia, pronti a soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dolce. Ma non solo la cucina di strada italiana: il Carroponte ospita anche food truck legati alla gastronomia brasiliana, peruviana e greca. Protagonisti dell'evento sono Mastersciatt, Ciccio’s Smoke, Mr Bombetta, Bizzi L’Arrosticino, Grano Puro, Giamila, I Love Gnocco Fritto, Picanhas Cube, El Panchito, I Gnari, Bomber Truck, Dal Parmigiano a Milano, Focacceria Umbra, Diego La Plancha, Fregno, L’Antica Farinata, Mr Zocca, La Frittoria e Patatruck.

Orari: giovedì e venerdì lo Street Food Festival del Carroponte apre alle 18.00, sabato e domenica gli stand sono aperti dalle 11.30. L'ingresso è gratuito.

2. Leonardo Da Vinci in 3D.

Una mostra multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi e percorsi immersivi. È la mostra Leonardo Da Vinci 3D, che sarà allestita dal 30 maggio al 22 settembre alla Fabbrica del Vapore con l'obiettivo di raccontare il Genio rinascimentale proiettando i visitatori direttamente all'interno della sua mente straordinaria e delle sue creazioni rivoluzionarie. Leonardo Da Vinci in 3D: la mostra alla Fabbrica del Vapore Eventi a Milano„Il progetto espositivo rientra nel circuito "Leonardo 500", il ciclo di mostre che Milano offrirà ai visitatori per rendere omaggio al genio fiorentino in occasione del Cinquecentenario dalla sua morte. Nello scenario suggestivo della Cattedrale della Fabbrica del Vapore, scrivono gli organizzatori, "una mostra rivoluzionaria e futuristica racconta il genio assoluto di Leonardo Da Vinci attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi per scardinare i tradizionali confini, sfidando leggi della fisica, del tempo e dello spazio”.

All'interno della mostra - che prevede anche colori, suoni, invenzioni e dipinti - una sala sarà dedicata alle esperienze dei più piccoli, che potranno rivivere momenti artistici ed ingegneristici del genio fiorentino. L'esposizione è organizzata da Medartec Distribution, co-prodotta con il Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l'Icar del Cnr - Centro Nazionale delle Ricerche, oltre ad altri importanti enti, istituzioni ed aziende.

A restituire lo spirito avveniristico di Leonardo è un sistema di multi-proiezione altamente tecnologico in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente allo stesso tempo, dove immagini e musica corrono lungo soffitti, pareti e colonne per sconfinare negli spazi immateriali dell’olografia e della realtà aumentata. A prendere vita sulle pareti della Cattedrale anche il Cristo e gli apostoli del Cenacolo vinciano.

3. 'Whether Line', la mostra della Fondazione Prada.

Giochi da tavolo, videogiochi, parchi di divertimento, giostre e skate park. Sono questi gli elementi della vita rurale che hanno ispirato la mostra 'Whether Line', l’installazione multimediale di grandi dimensioni realizzata da Lizzie Fitch (USA, 1981) e Ryan Trecartin (USA, 1981), in mostra alla Fondazione Prada.

Partendo dall’idealizzazione della condizione rurale, mutuata dalle ideologie di ritorno alla terra  il progetto rende labili i confini tra diverse esperienze e forme di narrazione, quali il film, la mostra di video e le installazioni, i labirinti, i percorsi a ostacoli, fino alla fruizione di contenuti audio e video in sale d’aspetto e durante le attese in coda prima di entrare in una casa stregata", annotano gli organizzatori della mostra.

Per questo progetto i due artisti Fitch e Trecartin hanno trasferito la propria residenza e le attività dello studio ad Athens, nelle campagne dell’Ohio, dove hanno concepito il set del loro nuovo film come una mappa stregata: un luogo dotato di una propria volontà e una costellazione di set permanenti che includono un vasto edificio rurale, un fiume artificiale e una torre di guardia, occupata da un cast di personaggi che sono alla stesso tempo soggetti attivi e passivi della mappa.

Il progetto è accompagnato dalla prima retrospettiva completa che riunisce 21 film di Ryan Trecartin. 'The Movies',  presentato al Cinema della Fondazione Prada dal 6 aprile al 30 settembre, precede l’anteprima mondiale di 'Whether Line', il nuovo lungometraggio girato in Ohio.

Il tutto ovviamente, alla Fondazione Prada.

4. Uno dei simboli della cultura pop americana degli anni ‘50 finalmente anche a Milano. Parliamo del mitico drive-in, il cinema che si guarda seduti in auto. Dopo averlo visto in tantissimi film, da Grease ad American Graffiti passando per la serie tv Happy Days, potrete vedere anche voi i divi di Hollywood e Cinecittà, comodamente seduti sulle vostre auto.

Cinema Bianchini Drive-In by Infinity apre il 24 Maggio 2019 all'Idroscalo di Milano, il più antico idroporto d'Italia. A bordo lago potrai rivedere i migliori film del passato, sotto le stelle, nella tua auto con le persone a cui vuoi bene. Un bel modo per riscoprire un luogo che è parte integrante della storia della città e che sta vivendo un bel momento di rilancio.

I film sono proposti da Infinity TV l'innovativo servizio di streaming on demand che mette a disposizione degli utenti appassionati di cinema un’ampia gamma di contenuti fruibili on line dove vuoi e quando vuoi, senza vincoli di orari e palinsesti.

Info e prenotazioni su  https://www.cinemabianchini.it/drivein/

5. La Milano immaginata da Leonardo, dopo 500 anni è ancora attuale e viva. Con la curatela di Giuseppe Frangi, ti aspetta un crescendo di emozioni e suggestioni che culminano nello svelamento dell’ultima opera del padre della pop art, Andy Warhol, dedicata a Milano e a Leonardo, presente in originale in mostra.

Il Sabato vivi la mostra con un’ottima cena, allestita al suo interno.

Per tutte le info: www.thegeniusexperience.it 

SCOPRI LA NOSTRA AGENDA FUORI PORTA

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy