WEEKEND A MILANO

AGENDA MILANO SEGRETA CONSIGLIA – UN WEEKEND A MILANO

By Angelo Mazzone

Buon venerdì come sempre, ben trovati al nostro consueto appuntamento. Subito qui i nostri consigli su cosa fare questo weekend.

1) Da sabato 15 a martedì 18 giugno l'edizione estiva della Milano Fashion Week Uomo 2019 richiama in città professionisti del settore, modaioli e curiosi. Siete in cerca di una serata modaiola all'aria aperta? Sabato 15 la rassegna Anfiteatro Urbano 2019 dedica alla settimana della moda un'edizione speciale dei suoi aperitivi alla Rotonda della Besana.

Dalle 19.00 alle 23.30 il prato interno dell'edificio tardo barocco ospita un dj-set che accompagna tutto il tramonto. Nel prato musica, drink e street-food a ingresso gratuito, un buon evento per passare una serata mondana in uno dei luoghi-monumento di Milano, la Rotonda della befana.. Per informazioni 339 4177710.

2. Il Festival Internazionale di Musica Antica Milano Arte Musica anticipa la sua tredicesima stagione nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, con due concerti, nel primo weekend della rassegna, Sulle note di Leonardo, dedicati al genio di Leonardo da Vinci e ispirati alle celebrazioni a Milano per i 500 anni dalla sua morte.

Si comincia dunque sabato 15 giugno 2019 alle 18.00 con il concerto Musica per il Bestiario di Leonardo da Vinci, eseguito dall'Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Il Bestiario di Leonardo da Vinci, datato attorno al 1494 e contenuto nel famoso Codice H conservato presso l’Institut de France di Parigi, si ispira alla lunga tradizione dei Bestiari medievali, libri che raccoglievano una descrizione sintetica di animali reali e fantastici unitamente a considerazioni di carattere morale. Da un lato infatti il testo leonardesco tratta gli animali nei simboli morali e nelle qualità favolose e magiche, dall’altro ne considera la morfologia, la distribuzione geografica e gli usi in una redazione che sembra una vera e propria storia naturale.

Nel testo leonardesco è possibile riscontrare, come è stato messo in evidenza più volte, tutta la vitalità della cultura medievale. È proprio da questa evidenza che è scaturita l’idea di accostare alcuni animali descritti da Leonardo a madrigali o cacce trecentesche, affollate da un variegato e ricchissimo catalogo di animali che ricalcano gli stessi modelli a cui sembra aver attinto più tardi Leonardo.

Il tutto ovviamente al Castello Sforzesco.

Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

3. Domenica 16 giugno 2019, dalle 16.00 alle 22.00, il Mast di Rho (Milano), in via San Martino 22, ospita in collaborazione con Youmani Onlus lo spettacolo sensoriale Moby Dick: l'eroe buono.

Moby Dick è un romanzo che ha segnato la letteratura mondiale. Nell'adattamento di Carlo Varano, la storia è raccontata da un punto di vista laterale: quello del figlio di Starbuck, ufficiale della Pequod, che raccoglie l’eredità del padre e la tramanda.

In questa esperienza sensoriale attori e pubblico condividono alcuni dei momenti salienti della caccia alla Balena Bianca, eliminando l’uso della vista. I partecipanti possono così vivere da dentro l’avventura, guidati dagli occhi dell’immaginazione. La fantasia, infatti, fa ciò che spesso la vista non ci permette di fare: creare mondi, vivere emozioni, galoppare suggestioni. Il tutto all’interno di uno spazio scenico che viene condiviso da pubblico e attori verso un coinvolgimento sempre maggiore degli spettatori in ciò accade attorno a loro. Un esperienza davvero singolare!

Lo spettacolo va in scena ogni 45 minuti a partire dalle ore 16.00, con ingresso a offerta. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 338 6898292.

GIUGNO A MILANO

4. Il cinema più alto di Milano è sui tetti della Galleria che bisbiglia al di sotto. Due sale all’aperto a un passo dal cielo e la Madonnina da toccare con gli occhi e la mano. Quegli antichi camminamenti progettati in un tempo lontano sembrano nati per ammirare il cuore della città dall’alto.

Sai che la programmazione di Cinema sui tetti negli scorsi anni era sempre sold out? Quest'anno gioca d'anticipo.. riserva subito i tuoi posti per vivere una serata speciale sui tetti della Galleria!

Prenotazioni e info qui: https://www.cinemabianchini.it/tetti/

5. La Milano immaginata da Leonardo, dopo 500 anni è ancora attuale e viva. Con la curatela di Giuseppe Frangi, ti aspetta un crescendo di emozioni e suggestioni che culminano nello svelamento dell’ultima opera del padre della pop art, Andy Warhol, dedicata a Milano e a Leonardo, presente in originale in mostra.

Il Sabato vivi la mostra con un’ottima cena, allestita al suo interno.

Per info e prenotazioni www.thegeniusexperience.it

SCOPRI LA NOSTRA AGENDA FUORI PORTA

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy