agenda milano weekend

AGENDA MILANO SEGRETA CONSIGLIA – WEEKEND A MILANO 11 e 12 MAGGIO

By Angelo Mazzone

Buon venerdì, variegata per davvero la scelta su cosa fare l'11 e 12 Maggio per passare il weekend a Milano, soprattutto dal punto di vista culturale. Eccovi qualche proposta come di consueto selezionata per voi:

1. L'Orchestra Italiana del Cinema, presenta, in prima assoluta, Titanic Live, il film capolavoro di James Cameron, in lingua italiana con la colonna sonora originale del compositore premio Oscar James Horner eseguita dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema, venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019 al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Milano - L’Orchestra Italiana del Cinema, già nota al grande pubblico internazionale per aver portato a Milano i cineconcerti della serie Harry Potter, si presenta sul palco con una imponente formazione di 130 elementi (90 professori d’orchestra e 40 coristi) diretta dal maestro Benjamin Pope, con la solista vocale Alice Zawadzki e la partecipazione straordinaria di Eric Rigler, il più grande interprete al mondo di cornamusa irlandese e solista della colonna sonora originale di Titanic.

Milano - La colonna sonora più venduta della storia (30 milioni di copie) eseguita dal vivo in sincrono con la proiezione in alta definizione del film vincitore di 11 premi Oscar, 6 Grammy Awards e 4 Golben Globes, sono i principali ingredienti di questo cineconcerto che promette di riportare gli spettatori a bordo del Titanic.

Lo spettacolo al Teatro degli Arcimboldi di Milano va in scena alle ore 20.30 di venerdì 10 maggio e in doppia replica alle ore 15.00 e ore 20.00 di sabato 11 maggio, non perdetevelo. Per info, 02 641142212

2. Torna il Festival Internazionale di Poesia di Milano e per la sua quarta edizione cambia location: dal Mudec, la rassegna si sposta presso l'Ex Fornace situata lungo il Naviglio Pavese, con iniziative a sorpresa anche in via Gola, in Darsena e piazza Vetra: l'appuntamento è nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio 2019.

Milano - Il programma 2019 del Festival Internazionale di Poesia di Milano prevede due giorni di fitti incontri con ospiti sia italiani che stranieri. Il tema di questa edizione è Il gioco del mondo: quel groviglio di emozioni che bambini di ogni età e cultura hanno disegnato sui marciapiedi del pianeta, sapendo che gli ingredienti per arrivare dalla terra al cielo sono soltanto questi: un marciapiedi, un sassolino e un bel disegno fatto col gessetto (preferibilmente a colori). Un evento molto bello per tutti coloro che amano la poesia.

3. In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il Polo Museale Regionale della Lombardia organizza, con il Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e la Fondazione Cineteca Italiana, una rassegna interamente dedicata al racconto di uno dei capolavori vinciani più amati: si intitola L’Ultima Cena per Immagini e prevede incontri, proiezioni e dialoghi per riportare fuori dalle mura del refettorio il Cenacolo e raccontare al grande pubblico l'ottica di Leonardo.

Milano - Sabato 11 maggio 2019 alle 17.00 il Mic - Museo Interattivo del Cinema di Milano propone la proiezione di una lezione d'eccezione sul Cenacolo vinciano. Si tratta della lectio che, in occasione della riapertura al pubblico del quadro di Leonardo nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano dopo i lunghi e accurati lavori di restauro, Dario Fo tiene nel cortile dell'Accademia di Brera. Un contributo con il quale l'attore e autore teatrale rende omaggio al genio di Vinci e alla sua opera più complessa e misteriosa, dipinta tra il 1495 e il 1498.

4. La Milano immaginata da Leonardo, dopo 500 anni è ancora attuale e viva. Con la curatela di Giuseppe Frangi, ti aspetta un crescendo di emozioni e suggestioni che culminano nello svelamento dell’ultima opera del padre della pop art, Andy Warhol, dedicata a Milano e a Leonardo, presente in originale in mostra.

Il Sabato vivi la mostra con un’ottima cena, allestita al suo interno.

Per tutte le info: www.thegeniusexperience.it 

MARZO A MILANO

5.Un antico modo di dire per convincere i bambini ad andare a dormire. “Cinema Bianchini con la testa tra i cuscini”, per incantesimo, si trasforma davvero in un cinema serale all’aperto dove i sogni diventano realtà. Anzi… Film. Perché la Settima Arte è anche questo.

Un sogno che si avvera. Un viaggio che non si dimentica.

Un luogo per guardare la città come non l’avevi mai vista. Antico e moderno si fondono e, nelle notti più limpide, tutto diventa nostalgia.

Un incanto creato dalla seduzione di vecchi film dal fascino intatto e nuovi titoli che invitano a un sorriso o lasciano scorrere una lacrima…

Per prenotazioni e info: www.cinemabianchini.it

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5.milanocard.it/privacy