ferragosto fuori porta

GITA DI FERRAGOSTO FUORI PORTA

Se ancora non avete programmi per una gita di Ferragosto fuori porta, 10alle5 vi prone qualche idea per trascorrere il 15 di Agosto lontani dalla città.

Eventi, escursioni, visite culturali e tanto altro per un Ferragosto unico e tutto da vivere.

Vi auguriamo un buon Ferragosto!

agenda weekend fuori porta

1. LA MOSTRA CARAVAGGIO EXPERIENCE A DESENZANO

Il Gruppo MilanoCard e Medialart, in collaborazione con il Comune di Desenzano, presentano, da Lunedì 13 Maggio a Domenica 13 ottobre 2019, Caravaggio Experience, un viaggio esplorativo ospitato nella straordinaria cornice del Castello di Desenzano alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte. Grazie alla regia di Stefano Fomasi, fondatore di The Fake Factory, una spettacolare videoinstallazione immergerà il pubblico in cinquantotto opere e nella vita di Michelangelo Merisi attraverso un’iniziativa totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale. I visitatori, per la durata di cinquanta minuti, prenderanno parte a uno spettacolo fatto di proiezioni, musiche e fragranze olfattive, in un’esperienza cangiante e interattiva dell’opera d’arte. La mostra sarà visitabile anche durante la giornata di Ferragosto.

Per informazioni: www.caravaggioadesenzano.it

agenda weekend fuori porta

2. FERRAGOSTO MEDIEVALE AL CASTELLO DAL VERME DI ZAVATTARELLO (PAVIA)

Un evento dedicato a tutte le famiglie, grandi e piccini, per immergersi nel misterioso mondo del Medioevo. Tornano al Castello dal Verme di Zavattarello, in provincia di Pavia, le giornate Medievali. In particolare, una grande festa aspetta tutti i visitatori il giorno 15 agosto: sin dall’ingresso al borgo sarà possibile acquistare souvenir presso un mercatino in stile medievale, assistere a dimostrazioni artigianali e sperimentare giochi dell’epoca. A conclusione dell’evento ci sarà un’ottima cena ai piedi del castello con un menù medievale, musica, danze e spettacoli di fuoco. Non perdete l’occasione di un viaggio in un lontano e suggestivo passato.

Per informazioni: www.zavattarello.org

agenda weekend fuori porta

3. PICNIC DI FERRAGOSTO AL MONASTERO DI TORBA (VARESE)

Il Fai, per festeggiare il Ferragosto, propone un piacevole picnic in un luogo storico unico e poco conosciuto: il Monastero di Torba, in provincia di Varese. Per chi lo desidera, il ristorante “La Cucina Del Sole” metterà a disposizione degli ottimi e prelibati cestini da picnic, esclusivamente su prenotazione. Il ritrovo sarà a Torba a partire dalle 10 del mattino, con diverse attività per adulti e piccini, fra cui alcuni divertenti giochi d’acqua. Inoltre, dalle 14 alle 16, sarà possibile partecipare alla visita guidata al Parco Archeologico di Castelseprio, antico presidio militare e borgo medievale, un vero e proprio “locus amoenus” immerso nei boschi e ricco di storia. Pochi conoscono quest’area e pochi sanno che si tratta di un sito Patrimonio dell’Unesco. Un’occasione imperdibile dunque questa offerta dal Fai. Per prenotare il vostro cestino da picnic: info@lacucinadelsole.it

Per informazioni consultate: faitorba@fondoambiente.it

agenda weekend fuori porta

4. L’ANTICHISSIMA FIERA DELLE GRAZIE A CURTATONE (MANTOVA)

Curtatone, uno dei borghi più belli in Italia, in provincia di Mantova, ospita l’antichissima Fiera delle Grazie presso il Santuario della Santa Vergine Maria, un evento costituito da un mix di arte, cultura e gastronomia. Giorno speciale quelle del 15 agosto, quando il piazzale del santuario sarà invaso dai colori delle opere di oltre 200 Madonnari Italiani e non. Non mancheranno gli ingredienti che da sempre rendono unica la Fiera: appuntamenti musicali e spettacoli, approfondimenti culturali, show cooking e iniziative della tradizione gastronomica con l'immancabile cotechino, il mercato con espositori di diverse categorie merceologiche, il luna park e lo spettacolo piromusicale di chiusura.

Per informazioni: www.comune.curtatone.mn.it

 

 

agenda weekend fuori porta

5. LA FESTA DELLE SPONDE A DERVIO (COMO)

A Ferragosto, Dervio, in provincia di Como, ospiterà l’annuale Festa delle sponde. Una traversata a nuoto del lago da Cremia a Dervio lungolago degli Ulivi. L’evento continuerà poi fino a sera con una processione di barche illuminate che attraverseranno il lago, creando un’atmosfera suggestiva. La festa sarà arricchita da buon cibo, musica e un DJ set finale. Fiore all’occhiello saranno i fuochi d’artificio che in occasione del Ferragosto illumineranno le sponde del lago di Como. Una serata unica e imperdibile.

Per informazioni: www.montagnelagodicomo.it