Viaggiando per il mondo da Milano. Un Tour Outdoor

Ad Artem vi propone un viaggio per il mondo restando a Milano. I percorsi che verranno intrapresi si snodano tra le vie meno battute della città, dove Milano sa premiare chi la vuole riscoprire. Viaggiatori di tutto il mondo troveranno sorprendenti somiglianze, o le potranno immaginare, tra quello che pensano di conoscere come meneghini e quello che già conoscono come cittadini del mondo. Storia e architettura, aneddoti e curiosità per scoprire che in realtà il mondo è qui a Milano. E’ questa la nuova iniziativa in tre appuntamenti proposta da Ad Artem, un tour outdoor, tra storia, aneddoti e curiosità che approderà a Porta Venezia, CityLife, Porta Nuova, tra luglio e agosto.

Si parte mercoledì 29 luglio con PORTA VENEZIA - MILANO E PRAGA. Come lungo l’elegante via Parizska a Praga, anche Milano custodisce, distanti pochi metri l’uno dall’altro, esempi mirabili del liberty di inizio Novecento. Si tratta di edifici in cui l’intento decorativo si sposa con un nuovo naturalismo e la ricchezza dei materiali “fiorisce” nelle maioliche, nei ferri battuti, nelle vetrate artistiche. Alziamo lo sguardo e scopriremo un angolo tra i più eleganti della città.

Si prosegue sabato 1 agosto con CITY LIFE - MILANO E LONDRA. Una grande area dismessa, una promessa. Come Canary Wharf nacque dalla riqualificazione dei depositi del porto di Londra, così Milano ha saputo trasformare l’area dell’ex Fiera Campionaria in una zona residenziale e commerciale di grande valore architettonico. Le tre torri principali del Masterplan sono state progettate dai massimi esponenti dell’architettura mondiale e tra di essi svetta l’edificio più alto della città, coronato, come tradizione e devozione vogliono, da una copia della nostra “bella Madunina”.

Si conclude il tour domenica 2 agosto con PORTA NUOVA - MILANO NEW YORK. Se il moderno grattacielo venne inventato a Chicago a seguito di un catastrofico incendio nel centro storico della città, nel nostro immaginario è la città di New York che coniuga meglio modernità e storicismo. Così a Milano, desiderosa di rinnovamento, si è misurata l’intellighenzia americana nella realizzazione di molti degli edifici del Masterplan Porta Nuova. Edifici che come “giganti” benevoli, non incutono timore, inserendosi in un contesto complesso come quello dell’area delle ex Ferrovie Varesine.

Siete pronti ad intraprendere questo splendido viaggio alla scoperta di Milano e del mondo intero?

 

Dove: Porta Venezia, City Life e Porta Nuova

Quando: mercoledì 29 luglio, sabato 1 agosto e domenica 2 agosto 2020

Orario: mercoledì alle 19:00; sabato alle 18:00; domenica alle 11:00

Prezzo: 13€ intero; 10 € ridotto (microfonaggio incluso)

Informazioni: adartem.it