tour

Tour Virtuali in Italia. Alla scoperta della bellezza

Vi manca la gioia di visitare un museo? Non disperate, per l'occasione l'arte diventa digitale, proponendovi alcuni esclusivi e affascinati tour virtuali alla scoperta dei musei più belli d'Italia. Da Milano a Firenze, da Roma a Torino, moltissime proposte per permettervi un viaggio nell'arte e alla scoperta dell'immenso patrimonio artistico-culturale italiano comodamente dal divano di casa. Ecco alcune proposte imperdibili...

La Triennale di Milano propone Upside Down, uno spazio digitale che raccoglie non solo i contenuti principali del museo (dalle mostre in corso al Museo del Design Italiano, fino ai materiali di archivio), ma anche una serie di nuovi format con video, podcast, visite guidate, attività didattiche, incontri, performance online, masterclass. Un palinsesto in continua evoluzione per leggere l'arte da un nuovo punto di vista.

Il Museo degli Uffizi di Firenze, con Uffizi on Air, vi porta alla scoperta delle principali collezioni artistiche custodite da questa fondamentale istituzione culturale italiana. Dalle statue ai dipinti, dall'antichità passando per il medioevo e approdando al rinascimento: un viaggio virtuale alla scoperta della storia dell'arte italiana. Non una semplice visita virtuale (che comunque è disponibile sul sito), ma una serie di tour su Facebook, in diretta e guidati da ciceroni d’eccezione.

I capolavori digitali della Galleria dell'Accademia di Firenze. Grazie ad un progetto affidato ad Haltadefinizione, oggi è possibile ammirare online ad altissima risoluzione oltre 75 capolavori conservati nel museo fiorentino.

Tour virtuali alla scoperta della Cappella Sistina, del Museo Pio Clementino, del Museo Chiaramonti, del Braccio Nuovo, delle Stanze di Raffaello, della Cappella Niccolina, della Sala dei Chiaroscuri, del Museo Profano, del Salone Sistino, delle Sale Paoline, della Sala dei Papiri, e molto altro ancora. In poche parole? Una visita esclusiva ai Musei Vaticani. Ma la città eterna, Roma, propone moltissime altre possibilità di visita digitale: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano e il Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Napoleonico, il Museo di Villa Torlonia.

Infine, cosa c'è di più affascinate di un viaggio alla scoperta dell'antico Egitto? Il Museo Egizio di Torino vi propone delle vere e proprie passeggiate virtuali  accompagnate dal direttore del museo nelle immense sale che lo compongono, fra mummie e sarcofagi, oggetti di culto e di vita quotidiana, misteri, leggende e curiosità di ogni genere.

Pronti a vivere e scoprire l'arte in un modo del tutto innovativo e affasinante?

Dove: a casa di ognuno di voi

Quando: tutti i giorni

Orario: h 24

Prezzo: gratuito