musei civici

Riaprono i Musei Civici di Milano – La cultura riparte

Finalmente, con una settimana di ritardo, riaprono i Musei Civici di Milano. La cultura torna dunque ad essere fruibile nelle più importanti istituzioni museali della città, ma le modalità di accesso saranno molto rigide, sia in termini di giorni e orari di apertura, che per la necessità di prenotare il proprio ingresso.

Ecco il calendario delle iniziative che verranno attivate dal 26 maggio fino al 21 giugno. Il lunedì sarà giorno di chiusura per tutti i Musei Civici; Martedì e Mercoledì saranno aperti la GAM (Galleria di Arte Moderna), Il Museo di Storia Naturale, l'Acquario civico e Museo del Risorgimento; Giovedì aprono al pubblico la Casa museo Boschi Di Stefano e lo Studio museo Francesco Messina; il Venerdì saranno aperti ancora Casa museo Boschi Di Stefano e Studio museo Francesco Messina, con l'aggiunta del MUDEC; nelle giornate di Sabato e Domenica, invece, apriranno il Museo del Novecento, Palazzo Morando, il Museo archeologico e il MUDEC – Museo delle culture (collezione permanente).

L'orario di accesso è univoco per tutti i musei e va dalle 11.00 alle 18.00, con fasce orarie di mezz'ora per contingentare gli ingressi che prevedono dalle 3 alle 15 persone per ogni fascia oraria e a seconda del Museo. L’ingresso ai musei è garantito previa prenotazione online (già disponibile) sul sito vivaticket.com e, per i musei con ingresso a pagamento, previo acquisto del biglietto online. Non è possibile al momento organizzare visite guidate.

I Musei del Castello Sforzesco non ha ancora comunicato le date di riapertura, mentre Palazzo Reale, con le mostre ancora in corso, riaprirà a partire dal 28 di maggio, da giovedì a domenica, dalle 11.00 alle 19.30, ma anche in questo caso è necessario pre-acquistare i biglietti online.

Dove: Milano - Musei Civici

Quando: dal 26 maggio 2020

Orari: dalle 11.00 alle 18.00 (con fasce orarie di 30 min)

Informazioni:  consultare il sito del singolo museo che si desidera visitare