mudec

Il Mudec onora il Giappone con la mostra “Impressioni d’Oriente”

Con il progetto Oriente, il Mudec propone un incontro con la cultura Giapponese. La mostra “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”, illustra attraverso una selezione ampia e diversificata di opere provenienti dall’Italia e dall’estero, lo sviluppo di quel gusto orientato verso il Giappone che pervase la cultura artistica occidentale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in particolar modo in Francia e in Italia.

Un percorso costituito da oltre 170 opere tra dipinti, stampe, oggetti d’arredo, sculture e oggetti di arte applicata, provenienti da importanti musei italiani e europei e da collezionisti privati. Il focus della mostra sarà quello di ripercorre la profonda fascinazione che il Giappone ha esercitato sulla cultura occidentale, approfondendo le dinamiche dei complessi scambi artistici che si susseguirono tra il 1860 e il 1900.

In particolare la mostra prende in esame il Giapponismo italiano, considerandolo nel più ampio contesto del gusto internazionale per il Giappone e della sua influenza sulle arti, come tendenza concentrata soprattutto a Parigi, la mostra si focalizzerà sui maggiori tra gli artisti italiani che caddero nell’incanto del Giapponismo, come Giuseppe De Nittis, Galileo Chini, artista profondamente affascinato dall’Oriente, Vincenzo Gemito, Federico Zandomeneghi e Giovanni Segantini, attivo interprete di immagini che facevano uso di questi stimoli.

Dove: Mudec, Via Tortona 56

Quando: Dall'1 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020

Orario: Lunedì 14.30 - 19.30; Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 09.30 - 19.30; Giovedì e Sabato 09.30 - 22.30

Prezzo: biglietto intero 14€; biglietto ridotto 12€

Informazioniwww.mudec.it