Museo di Storia Naturale

Capire il cambiamento climatico – Museo di Storia Naturale

Dal 7 Marzo 2019, il Museo di Storia Naturale di Milano ospita una mostra esperienziale dedicata al cambiamento del clima, Capire il cambiamento climatico.

L'esposizione è un percorso narrativo in cui i visitatori possono scoprire le cause e gli effetti attuali e futuri del riscaldamento globale, attraverso il linguaggio fotografico di National Geographic e tecnologie digitali immersive e interattive. La Terra non morirà, è questo il focus dell'iniziativa: potrà cambiare e mutare, ma non scomparirà. Per l'essere umano, invece, si prospetta un futuro diverso, se è vero che il 2018 è stato il quarto anno più caldo della storia a livello globale e il primo anno più caldo in Italia, Francia e Svizzera. Capire le cause e gli effetti del riscaldamento globale è un passo fondamentale per contrastare questa tendenza e comprendere meglio l'evoluzione del futuro.

Oltre 300 scatti fotografici, realizzati da grandi maestri della fotografia del National Geographic, raccontano la profonda trasformazione del pianeta Terra causata dal riscaldamento globale: dalla fusione dei ghiacci perenni che si riducono oltre 400 miliardi di tonnellate ogni anno, ai fenomeni meteorologici estremi come le ondate di caldo senza precedenti o l’incremento di tempeste e uragani, dall’aumento di periodi di intensa siccità all’aumento del livello dei mari di 3,4 millimetri all’anno. Questi drammatici cambiamenti interessano tutte le regioni del pianeta e sono destinati a intensificarsi nei prossimi decenni se non si mettono in atto interventi efficaci.

"Capire il cambiamento climatico" è una mostra immersiva in cui lo spettatore vive in prima persona i rischi e gli effetti del riscaldamento globale che condiziona la vita dell’uomo e delle specie animali e vegetali. Attraverso installazioni digitali, olfattive e sonore sarà possibile esplorare con i 5 sensi tutti i 400 metri quadrati dell'esposizione.

DOVE: Museo di Storia Naturale, corso Venezia, 55

QUANDO: dal 7 Marzo al 26 Maggio 2019

ORARIO: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Lunedì chiuso

INFORMAZIONI: www.comune.milano.it/mueostorianaturale