brera

Le opere più importanti della Pinacoteca di Brera in alta definizione – #laculturanonsiferma

Nell’ambito della campagna promossa dal MIBACT #laculturanonsiferma, la Pinacoteca di Brera e Haltadefinizione, mettono a disposizione della popolazione le immagini in altissima definizione delle opere più importanti e belle della collezione del museo.

Attraverso il sito internet della Pinacoteca di Brera sarà infatti possibile accedere a una sezione speciale, creata appositamente per permettere una visione “ravvicinata” e in alta definizione dei grandi capolavori presenti nella raccolta milanese, tra cui Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, Il bacio di Hayez, l’Adorazione dei Magi di Correggio, la Cena in Hemmaus di Caravaggio e molti altri capolavori della storia dell'arte. Un'iniziativa di straordinaria importanza per accedere virtualmente alla visione di queste splendide opere.

In un periodo in cui il mondo virtuale sta entrando a far parte della nostra quotidianità, questa proposta potrebbe essere una svolta anche nell'ambito dell'insegnamento a distanza, un mezzo che le scuole potranno utilizzare per creare lezioni più interessanti e coinvolgenti. I visori multimediali presenti sul sito consentono infatti di “entrare” nei dipinti e vedere anche ciò che a volte, di fronte alle opere originali, l’occhio non riesce ad apprezzare.

Un modo per accostarsi a queste opere con un diverso punto di osservazione, più lontani dall'opera originale fisicamente, ma sicuramente più vicini per poter cogliere dettagli che normalmente non saremmo in grado di apprezzare. Il grado di risoluzione delle immagini è tale da innescare un approccio completamente nuovo ai dipinti, si possono individuare i più piccoli dettagli, si percepiscono gli aspetti tecnici, le sottigliezze dei pigmenti, le tracce del disegno, quasi arrivando al cuore e al sentimento degli artisti.

 

Dove: Milano

Informazioni: pinacotecabrera.org