weekend in fuga

AGENDA FUORI PORTA – UN WEEKEND IN FUGA DA MILANO

Pronti per una fuga da Milano questo Weekend? La città è sempre più calda, quindi perchè non approfittare di questo fine settimana visitare qualche posto nuovo?

Di seguito 10alle5 Quotidiano vi da alcuni consigli: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro weekend più ricco!

agenda weekend fuori porta
  1. LA LUNGA NOTTE DI MALPAGA OSCURA, BERGAMO

L’antico Borgo medievale di Malpaga, immerso in una distesa di campi agricoli della provincia Bergamasca, è un perfetto esempio di villaggio ecologico autosostenibile, che produce in maniera autonoma energia elettrica e acqua calda per il proprio fabbisogno. Un meraviglioso scorcio di vita bucolica in grado di proiettarvi indietro nel tempo, dove poter trascorrere momenti indimenticabili in assoluto relax. Sabato 27 Luglio, la lunga notte di Malpaga oscura. Un tour notturno, alla luce delle candele e delle lanterne, in cui si "leggeranno" gli affreschi e la storia secondo un punto di vista tutto nuovo, quello più oscuro e misterioso. Un viaggio nel folklore locale, negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni e negli aspetti più macabri del xv secolo. Sarà l'occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca di presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire.

Per informazioni: www.castellomalpaga.it

agenda weekend fuori porta

2. SARNICO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ARTE DI STRADA

Realizzato da Pro-Loco Sarnico, il Sarnico Busker Festival, Festival Internazionale dell’Arte di Strada arriva alla sua XXI Edizione. Tra le più importanti rassegne italiane dedicate all’arte performativa di strada, il Festival va in scena dal 25 al 28 luglio 2019 sul Lago di Iseo, tra Sarnico e Paratico. Come sempre, il Sarnico Busker Festival gode di un palcoscenico d’eccellenza tra il lungolago e il centro storico, dove è prevista l’esibizione di 150 artisti di strada, 40 compagnie provenienti da tutto il mondo, per oltre 200 spettacoli.

La proposta artistica del Sarnico Busker Festival incontra davvero tutti i gusti e comprende performance di cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, teatro danza, acrobatica aerea su teli e trapezio, giocoleria con il fuoco, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, musica.

Mantenuta anche per il 2019 la formula degli spettacoli itineranti: street band musicali, ballerini, giocolieri e dj accompagnano il pubblico tre le vie della Contrada sarnicese. Il Sarnico Busker Festival è anche occasione di shopping. Oltre all’apertura dei negozi fino a mezzanotte, sul Lungolago di Sarnico e di Paratico si passeggia tra le bancarelle del Mercatino del Busker, che offre una selezionata scelta di artigianato artistico, etnico, curiosità e oggetti realizzati a mano.

Per informazioni: www.sarnicobuskerfestival.it

agenda weekend fuori porta

3. STREET FOOD E MUSIC FESTIVAL A BORGHETTO LODIGIANO, LODI

Da Venerdì 26 a Domenica 28 Luglio 2019 ci sarà grande evento enogastronomico a Borghetto Lodigiano (LO), presso il Parco della Pace: appuntamento imperdibile con lo Street Food & Music Festival 2019, per un weekend di Gusto e Divertimento. Una festa lunga 3 giorni per unire i piaceri della vita: goloso street food con tantissime specialità di cucina da strada dolci e salate di qualità per tutti i gusti, da accompagnare a fresca birra selezionata in abbinamento. Sarà inoltre presente un’area dedicata ai bambini con gonfiabile e animazione anche per i più piccoli, tutto in un'atmosfera magica.

Tra le specialità gastronomiche che si potranno gustare ci saranno burger di suino nero calabrese, piatti alla griglia, panzerotti e bombette pugliesi, dolci per tutti i gusti, pizza fritta, pietanze della tradizione piemontese, ma anche di quella greca, oltre a dolci di diverso tipo e molto altro. Ad accompagnare queste serate ci saranno tanti concerti live ed eventi. Venerdì lo street food avrà luogo a partire dalle 18, mentre sabato e domenica l'evento occuperà tutta la giornata, dalle 11 del mattino alle 23 della sera.

Per informazioni consultate la pagina FaceBook dell'evento: www.facebook.com

agenda weekend fuori porta

4. SAGRA DEI PIZZOCCHERI A TEGLIO, SONDRIO

Il 26, 27 e 28 luglio, nella pineta della torre di Teglio, in provincia di Sondrio, si terrà la sagra dei pizzoccheri. La più classica manifestazione estiva di Teglio si svolgerà come da tradizione l'ultimo weekend di luglio. Durante la festa oltre ai pizzoccheri interamente preparati sul posto, come tramandato da generazioni, si potranno gustare gli sciatt, tipiche frittelle con ripieno filante, carne alla piastra, salumi e formaggi valtellinesi. Il tutto sarà accompagnato da vini rosso o bianco, e birra artigianale valtellinese.

Per informazioni: www.calendariovaltellinese.com

 

 

agenda weekend fuori porta

5. VISITE AL CASTELLO MARCHIERU': PROVINCIA INCANTATA (TO)

Prima della pausa estiva ci sarà ancora tempo per fare tappa domenica 28 luglio al castello Marchierù di Villafranca Piemonte. Il castello Marchierù ha una storia millenaria ed è arrivato intatto fino a noi, senza vendite, permute o imponenti ristrutturazioni, passando di mano in mano per diritto ereditario all’interno di una famiglia che ha attraversato gli avvenimenti dell’ultimo millennio.

In questo contesto magicamente medievale si muoveranno gli agenti della squadra speciale dei “Si che Sai” di Torino che, oltre indagare sui misteri che circondano la storia del castello, andranno alla scoperta dei vini del territorio a partire da sua maestà la Barbera locale, abbinata con prodotti tipici rispettosi della biodiversità.

Il ritrovo è alle 15,30 all’ingresso del castello, in frazione San Giovanni 77 a Villafranca Piemonte. La partecipazione alla visita teatrale è gratuita, ma è previsto un biglietto d’ingresso alla dimora che costa 6 Euro. La degustazione finale costa 5 Euro. La durata del percorso è di circa un’ora. La prenotazione è obbligatoria sino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

Per informazioni: www.castellodimarchieru.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy