Trenord Milano

Trenord Milano, ipotesi di sostituzione treni con autobus in vista dell’orario invernale

In previsione della modifica dell’orario invernale, Trenord ipotizza più autobus e meno treni per i pendolari. Questa “voce” ha scatenato l’ira dei pendolari.

Le preoccupazioni dei pendolari (che già hanno a che fare con ritardi, soppressioni e scarsa manutenzione) hanno però, al momento, un freno nella risposta dell’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi, leghista, a cui è stata indirizzata una lettera di protesta. La Terzi ha replicato che finora in assessorato non è arrivato nulla, ma ha messo le mani avanti giustificando una situazione obiettivamente “non adeguata” con i mancati investimenti degli scorsi anni.

La Terzi ha comunque precisato che, con l’orario invernale, il servizio sarà rimodulato “in alcune fasce orarie e in giorni specifici, senza interferire sugli orari sensibili”. In realtà qualche avvisaglia c’è già: sulla Luino-Gallarate, per esempio, alcuni treni sono stati frequentemente soppressi e sostituiti con autobus, e la stessa cosa è accaduta sia su linee “pesanti” come la Milano-Mantova sia su altre più a basso traffico come la Seregno-Carnate.