sciopero

Nuovo sciopero generale dei mezzi previsto per mercoledì 24 luglio

Per la giornata di mercoledì 24 luglio, è previsto un nuovo sciopero nazionale generale dei Trasporti. Ancora disagi dunque per tutti coloro che a Milano si spostano coi mezzi. Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e, con distinte proclamazioni, anche le segreterie nazionali di Ugl, Faisa Cisal e Fast Confsal, hanno proclamato dunque uno sciopero nazionale generale dei Trasporti di quattro ore che interesserà anche i lavoratori del Gruppo Atm.

In una nota di Atm si può leggere: “Le motivazioni indicate dalle diverse organizzazioni sindacali proclamanti, pur nelle singole peculiarità, possono essere per tutte ricondotte alle seguenti: la creazione di un unico sistema logistico dei trasporti e delle infrastrutture, per una mobilità di persone e merci rapida ed efficiente, per regole chiare e trasparenti che impediscano la concorrenza al ribasso tra le imprese, per l’applicazione degli accordi interconfederali che stabiliscano le modalità di misurazione della rappresentanza al fine di meglio garantire il diritto di sciopero, contro il preoccupante aumento degli infortuni sul lavoro e delle morti bianche”.

Lo stop di quattro ore, che coinvolgerà sia mezzi di superficie che le linee metropolitane, è previsto a partire dalle ore 18.00 alle ore 22.00 di mercoledì 24 luglio.

Lo sciopero generale riguarderà anche la circolazione ferroviaria di Trenord e Trenitalia. Per quanto riguarda Trenord, il blocco partirà dalle 9:00 e si concluderà alle 13:00. Mentre per Trenitalia è previsto uno stop più lungo, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.