Pavia maturità

Pavia, un commissario esterno alla maturità perde l’incarico

Pavia, un commissario esterno alla maturità ha perso l’imminente incarico a causa di alcuni tweet dal tono chiaramente omofobo e razzista da lui pubblicati. Il preside del Liceo Scientifico Copernico di Pavia ha segnalato immediatamente la vicenda all’Ufficio Scolastico provinciale e ha rimosso il professore dalla commissione della maturità.

L’uomo in questione è Carlo Gallarati, un ingegnere di Broni che per 35 anni ha lavorato come professore all’Istituto Volta di Pavia, oggi in pensione. Pesanti critiche sono state mosse contro di lui e nel giro di un solo giorno è arrivata la decisione del provveditorato di Pavia: “Abbiamo rimosso il docente questa mattina. E’ già stata recapitata la lettera di nomina a chi lo sostituirà e alla scuola”. La docente chiamata a sostituire Gallarati è la preside di un istituto di Vigevano.

La polemica è scaturita da alcuni commenti apparsi su Twitter e pubblicati dal professore: “Anch’io ho incontrato una risorsa ‘negro’ sulla tangenziale ovest di Milano che andava in bicicletta sulla corsia di emergenza contromano. Spero che l’abbiano travolto”. E ancora, commentando il video di un’aggressione a opera di uno straniero: “Bisogna girare con la pistola e quando uno ti aggredisce sparargli nei coglioni”. Sulla presunta notizia di un richiedente asilo accolto perchè gay: “Per accertare se è vero li metterei in una gabbia con un orango-tango come nel film di Fantozzi”.

I commenti hanno allarmato particolarmente il dirigente scolastico, gli altri professori ma anche gli aulunni, motivo per cui sono stati presi provvedimenti dastrici. Il professore Gallarati, dopo aver reso privato il suo profilo, si è difeso dicendo: “Sono stato insegnante 35 anni anche in una scuola serale, con tanti stranieri: non ho mai avuto problemi con loro. Su Twitter scrivo come cittadino libero e commento notizie postate da altri. Chi mi conosce, sa che sono un bravo insegnante”.