scuderie liberty

Milano, le scuderie liberty si trasformano in terme

Il primo pozzo esplorativo è stato scavato nel 2007. Giù fino a 290 metri di profondità, con la sorpresa di trovare lì acqua sulfurea. Dodici anni dopo, grazie al bando internazionale Reinventing Cities, che vede Milano partecipare al pari di altre grandi città come Oslo e Madrid, Chicago e Parigi, ecco che quello che sembrava solo un sogno inizia a diventare realtà. E che lì, in zona San Siro, dove un tempo correvano i cavalli nelle scuderie volute da Giuseppe de Montel nel 1915, adesso sorgerà un impianto che permetterà non solo di regalare a Milano delle terme nuove di zecca.

Il progetto per le scuderie prevede il recupero dell’edificio storico, la realizzazione di 1.700 metri quadrati di verde a uso pubblico, l’utilizzo di tecnologia eco-sostenibile. Il sito, di proprietà di Palazzo Marino, sarà acquistato per 1,2 milioni di euro (la base d’asta era di un milione e 183 mila euro) e il progetto sarà realizzato da un’associazione temporanea di impresa ( l’Ati Teatro delle terme) che dovrà coordinarsi con la Soprintendenza. E poi: nell’ex scalo di Greco sarà realizzato ” L’Innesto”, un nuovo quartiere, riqualificato con l’obiettivo di creare nuovi alloggi e, appunto, un vero e proprio “innesto”, tra Bicocca, Precotto e l’Università.

In via Serio, in zona Ripamonti, verrà invece realizzato Vitae, un edificio dedicato alla ricerca oncologica. Obiettivo, trasformare l’area in un centro di ricerca realizzato in un edifico a zero impatto energetico, con i piani più alti realizzati in legno e una facciata dotata di un sistema tecnologico in grado di adattarsi all’esposizione solare. Non solo: il palazzo sarà attraversato da una “promenade” verde di 150 metri, arrampicata a spirale da un piano all’altro.

In zona Loreto, invece, accanto alla sede dell’Ats di viale Andrea Doria, sarà realizzato un mega ostello da 9 piani: il sito, oggi un parcheggio a pagamento, diverrà un edificio realizzato, anche questo, all’insegna di una maggiore efficienza energetica.