Festa della Repubblica

Milano – Festa della Repubblica e domenica al museo

A Milano, Domenica 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Marino, sede del Comune, aprirà le porte ai visitatori, dopo la cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Duomo. Nella stessa giornata si svolgerà l’iniziativa “Domenica al Museo”, una combinazione casuale questa, dettata dal calendario, che però offre a milanesi e turisti una doppia occasione: visitare gratuitamente Palazzo Marino e i musei civici di Milano, mentre per quanto riguarda i musei del Castello Sforzesco il prezzo d’ingresso sarà ridotto a 5 euro.

Festa della Repubblica, quindi: dalle 10 alle 20 di domani milanesi e turisti potranno accedere alle sale storiche e agli spazi istituzionali della ‘casa dei milanesi’: ma le celebrazioni del 73esimo anniversario della Repubblica si apriranno, come di consueto, alle 10 in piazza Duomo con la cerimonia dell’alzabandiera. Nel pomeriggio, invece, si terranno due momenti musicali: alle 15.30 il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Milano, mentre alle 17.30 sarà la volta del concerto della Civica Orchestra di Fiati.

Giornata speciale anche per i musei di Milano. Come ogni prima domenica del mese saranno aperti e gratuiti tutti i musei civici: Museo del Novecento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi di Stefano e Studio Museo Francesco Messina – la Pinacoteca di Brera e Silos/Armani, che da sempre aderisce a “Domenica al Museo”.

Ingresso speciale, invece, al Castello Sforzesco: nelle prime due settimane di apertura della mostra “Leonardo mai visto” ha già richiamato oltre 25mila visitatori. Per questo, prevedendo domenica 2 un’affluenza straordinaria, il Comune di Milano e Civita (coproduttore della mostra) hanno deciso di prolungare eccezionalmente l’orario di apertura del Museo di Arte Antica sino alle ore 19 (con chiusura della biglietteria alle ore 18.30). Il biglietto ridotto a 5 euro garantisce l’ingresso a tutti i Musei del Castello, ma l’estensione dell’orario riguarda solo il Museo d’Arte Antica, mentre resta invariato l’orario di apertura al pubblico degli altri musei, compreso il Museo della Pietà Rondanini, con ultima possibilità di accesso alle ore 17.00.