maltempo

Maltempo e temporali in Lombardia: si contano i danni

Il maltempo si è abbattuto ieri sera su tutta la Lombardia ha provocato diversi danni e disagi, soprattutto alla circolazione. Dopo giorni di caldo afoso ieri sera si sono verificati diversi temporali, anche di entità piuttosto consistente, su tutto il territorio lombardo; temporali da giorni agognati da chi soffre il caldo, ma che purtroppo hanno creato solo disagi per i cittadini, senza avere troppo sollievo dalla calura estiva.

Una quercia è caduta su un’auto allo svincolo di Fiorenza tra l’A4 e l’A8 ferendo il conducente di 64 anni. Nonostante l’impatto, l’uomo ha riportato solo ferite superficiali e le sue condizioni non sono gravi. L’incidente è avvenuto attorno alle 20.20, proprio durante il temporale, creando disagi e rallentando il traffico sulla corsia in uscita da Milano per le lunghe code.  Anche a Lodi un albero si è riversato sulla strada, mentre in altre città i maggiori disagi sono stati creati dall’allagamento dei sottopassi, causato dalle piogge torrenziali. Ad Arese invece la pioggia ha provocato infiltrazioni nel centro commerciale Il Centro, con cascate d’acqua sui banchi di frutta e verdura.

I vigili del fuoco hanno attivato interventi repentini per tutto il territorio con la finalità di ovviare ai disagi causati dal mal tempo, in particolare a Monza, dove in pieno centro si è allagato lo storico convento di padri barnabiti, compromettendo l’antico portale e il muro della chiesa in cui sono presenti affreschi storici.