linea verde m2

La linea verde M2 della metro si blocca ad Agosto fra Udine e Loreto

La linea verde M2 della metropolitana di Milano ad agosto si fermerà fra le fermate di Udine e Loreto. Questo stop è dovuto dall’esigenza di dover intervenire con una impermeabilizzazione delle gallerie in cui corrono i treni, ormai compromesse dal passare del tempo.  Per tutto agosto, quindi, la M2 viaggerà normalmente tra Gessate/Cologno Nord e Udine e tra Assago/Abbiategrasso e Loreto, mentre nel tratto interessato dai lavori, quattro fermate purtroppo molto importanti per i viaggiatori, i collegamenti avverranno con bus sostitutivi tra le stazioni Loreto, Piola, Lambrate e Udine, con non pochi disagi per la mobilità.

Comune e Atm hanno deciso di intervenire per cercare di risolvere il problema delle frequenti infiltrazioni d’acqua e allagamenti nelle gallerie della M2, la più lunga in termini di km e la più longeva e meno ammodernata fra le linee metropolitane di Milano. E’ stato dunque istituito un servizio di bus no stop (quindi senza fermate intermedie) tra Cascina Gobba e Loreto, pensato appositamente per chi arriva da Cologno Nord e deve andare in centro o se, al contrario, dal centro vuole andare a Cologno Nord o Gessate.

Le linee di superficie alternative sono la 39 (Lambrate Fs, Piola e Loreto), la 53 (Cimiano, Udine e Lambrate FS), la 55 (Udine e Loreto), la 56 (Crescenzago, Cimiano e Loreto), la 75 (Cascina Gobba, Crescenzago, Cimiano, Udine e Lambrate FS), la linea 81 (Lambrate FS, Loreto e Centrale FS) e la linea filobus 90/91 (Piola, Loreto, Caiazzo e Centrale FS).

Atm ha rassicurato i viaggiatori con un comunicato in cui viene confermato che la frequenza dei bus sostitutivi è stata studiata in modo che le partenze avvengano il più possibile in coincidenza con l’arrivo dei treni del metrò. Nelle ore di punta i bus viaggeranno con frequenze tra gli 1 e i 5 minuti. Durante il resto della giornata varieranno da 5 ai 9 minuti: ma, ovviamente, è necessario tenere a mente che le condizioni del traffico di superficie influiscono sulla circolazione dei bus.