san sepolcro

La Cripta di San Sepolcro di Milano torna a splendere

La cripta della Chiesa di San Sepolcro di Milano, dopo tredici mesi di lavori incessanti, è tornata all suo antico splendore. I restauri hanno dunque restituito alla citta di Milano, un vero e proprio tesoro: si tratta infatti della più antica chiesa ipogea ancora conservata della città.

I lavori hanno permesso di svelare il ciclo pittorico con motivi a stelle e con elementi vegetali, che decorano le volte del presbiterio, databile alla fine del Duecento. Inoltre, sono stati messi in luce affreschi medievali finora sconosciuti, perchè coperti da intonaci successivi, sulle pareti e sulle volte. Gli interventi di recupero, realizzati dalla Soprintendenza del capoluogo lombardo, sono stati eseguiti grazie a un finanziamento di un milione di euro del ministero per i Beni e le attività culturali e al contributo di un Comitato scientifico di conoscitori della chiesa di San Sepolcro ed esperti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione diversi personaggi pubblici, fra cui il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, il segretario generale del Mibac, Giovanni Panebianco, l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini e il sindaco Beppe Sala.

Bonisioli ha commentato: “Ho voluto essere presente qui oggi perchè il restauro della chiesa ipogea di San Sepolcro restituisce alla città di Milano e ai milanesi una parte importante del suo patrimonio culturale, che torna finalmente a essere fruibile in tutto il suo splendore. Gli interventi di recupero della cripta sono stati possibili grazie all’importante contributo del ministero di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale italiano”