Palalido di Milano

Inaugurato il nuovo Palalido di Milano: apre l’Allianz Cloud

Il nuovo Palalido di Milano è stato inaugurato oggi con il nome di Allianz Cloud. Il palazzetto dello sport si trova in piazzale Stuparich a Milano. Dopo nove anni di lavori, il Palalido è stato presentato in una veste completamente rinnovata: una struttura moderna, una sorta di astronave di forma ellittica, con 5 mila posti per gli spettatori, un tetto coperto e integrato con pannelli fotovoltaici e isolanti, illuminazione con tecnologia led e modularità dell’impianto di riscaldamento.

Queste le dichiarazioni fatte dal sindaco Giuseppe Sala dopo aver inaugurato l’Allianz Cloud: “Per Milano avere un impianto magnifico facilmente raggiungibile con i mezzi è molto importante, tanti sport troveranno casa qui. Dalla pallavolo alla boxe, dalle arti marziali agli sport ginnici, fino al basket. E’ stato un percorso lungo, ma è la dimostrazione che la partnership tra pubblico e privato funziona a Milano, più che altrove”.

L’Allianz Cloud aprirà per la prima volta al pubblico sabato 15 giugno, con visite guidate a gruppi dalle ore 10 e alle 17 (ultimo ingresso 16.30). Mentre il primo evento ufficiale sarà la Volleyball Nations League dal 21 al 23 giugno. Il Palalido è stato inaugurato per la prima volta nel 1961, e da allora venne utilizzato come punto di riferimento dello sport nazionale e internazionale, ma anche come cornice di alcuni tra i più grandi concerti rock del passato (come le esibizioni di Rolling Stones, Rockets, The Police, Deep Purple, Europe e Zucchero). Si speri che questo rinnovamento possa favorire ancora più eventi sportivi e non a Milano.