comune di milano

Il Comune progetta una Milano più verde: nasce la via del Nord Est

Il Comune di Milano sta progettando un rinnovo più ecologico della citta, con maggiore verde e più spazi pedonali, grazie all’introduzione della cosidetta via del Nord Est di Milano. Si tratterebbe di un intero tratto di strada, lungo 6 km, che collega San Babila all’ex convitto del Trotter di Nolo.

La riqualificazione di questa strada dovrà considerare che sia applicata, sia in centro che in periferia, la medesima attenzione ai materiali, agli elementi di arredo e alla qualità urbanistica. Questà è la filosofia che sarà mantenuta nei primi progetti concreti, previsti dall’amministrazione lungo quest’asse viaria, e che mirano ad allargare i marciapiedi, ornandoli con oltre 240 alberi, situati tra corso Buenos Aires, via Padova, Benedetto Marcello, via Morgagni e via Doria. In attesa di una riqualificazione di piazzale Loreto che, dice l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, “dovrà diventare l’icona della Milano dei prossimi dieci anni”, permettendo anche di lavorare su quella che oggi è ancora una prospettiva futura: meno automobili lungo questa sorta di “via della seta” locale.

Bisogna immaginarla come un mosaico gigantesco, la visione allargata per questo pezzo di città che Palazzo Marino ha illustrato durante un incontro pubblico al teatro Elfo Puccini. Sala piena, filmati, immagini. E quella voglia di “cambiare” ancora che ha Milano. Un cambiamento che seguirà un modello sostenibile che, secondo il sindaco Sala, “è quello che stanno realizzando le città di tutto il mondo”.