salvini e di maio

Salvini e Di Maio, i nuovi testimonial a sorpresa di ActionAid

Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono i nuovi, anche se a loro insaputa, testimonial d’eccezione di ActionAid, la Onlus che combatte per la difesa dei diritti in tutto il mondo. Per la nuova campagna, contraddistinta dal significativo slogan #ognicoppiapuò, ActionAid ha affisso un maxi cartellone in piazzale Baiamonti a Milano su cui campeggiano i volti dei due vicepremier e lo slogan: “Affideresti un bimbo o una bimba a una coppia di questo genere? Noi sì”.

Questa mattina, infatti, i rappresentanti della Onlus si sono presentati alle sedi della Lega a Milano e del Movimento 5 Stelle a Roma,con l’intento di consegnare i moduli per l’attivazione del sostegno a distanza di coppia a favore di Thila, una bambina senegalese. La coppia in questione sarebbero proprio Salvini e Di Maio, invitati dunque a compiere un gesto concreto.

La vicesegretaria di ActionAid, Raffaella Lebano, ha spiegato: “Abbiamo già versato noi a loro nome la quota per il primo anno di sostegno a distanza di Thila, ma ci piacerebbe ovviamente che compilassero i documenti e continuassero come coppia”. Il duplice obiettivo della onlus è quello di attirare l’attenzione sia sul tema del sostegno a distanza – “abbiamo scelto il Senegal perché in quel Paese il 7% dei bambini muore entro il primo anno di vita, con il 75% delle famiglie che vive in povertà cronica” – sia su quello della parità dei diritti per tutti i bambini del mondo, compresi ovviamente i cosiddetti “bimbi arcobaleno”, quelli che secondo le leggi italiane non possono ancora venire riconosciuti come famiglia con i loro genitori.

Infine Lebano ha dichiarato: “Crediamo che ogni persona o coppia di qualsiasi genere possa dare amore a un bambino e che ogni bambino meriti di riceverlo. Nel mondo 200 milioni di bambini vivono senza diritti e qualunque tipo di coppia può darci una mano ad aiutarli, che si tratti di nonna e nipote, di due amici, di una coppia arcobaleno o di Salvini e Di Maio. Chissà, magari sostenere insieme a distanza Thila li porterà anche a rinsaldare il governo”. Tutti ora si chiedono quale sarà la mossa dei due vicepremier, accetteranno la provocazione?