assolombarda

Assemblea generale 2019 di Assolombarda – I punti salienti

L’assemblea Generale 2019 di Assolombarda si è aperta questa mattina presso il Teatro alla Scala di Milano. In particolare un fragoroso applauso, da parte del pubblico al di fuori del teatro, ha accompagnato gli esimi partecipanti, in primis il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto, insieme con il presidente del consiglio Giuseppe Conte e la presidente del Senato Alberti Casellati,  dal presidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza Brianza, Lodi Carlo Bonomi e dal sindaco di Milano Beppe Sala.

All’assemblea hanno partecipato i protagonisti del panorama imprenditoriale e istituzionale italiano, come Emma Marcegaglia, presidente Eni e past president di Confindustria, Giovanni Fosti, presidente di Cariplo, Stefania Bariatti, presidente di Mps, Letizia Moratti, presidente di Ubi Banca, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio e l’economista Carlo Cottarelli.

Prima dell’avvio dei lavori, Bonomi ha ricordato Giorgio Squinzi, patron di Mapei e già presidente di Confindustria, scomparso nel pomeriggio di mercoledì all’ospedale San Raffaele di Milano. Tanti i discorsi da affrontare, ma soprattutto tanta la mole di lavoro per tutti i partecipanti. In particolare, l’intervento del premier Conte sulle intenzioni e sui progetti del nuovo governo: “Il Governo vuole voltare pagina dopo anni in cui la politica si è arruginita chiudendosi nella propria autoreferenzialità. Abbiamo bisogno di una profonda discontinuità rispetto al passato, di un’Italia più verde, più moderna e inclusiva”. Conte, dopo aver ribadito che l’avvio della “sterilizzazione” dell’Iva porterà al rilancio del nostro Paese, ha affermato “è il momento della fiducia e del coraggio”. Inoltre, ha dichiarato che il Governo escluderà  l’introduzione di qualsiasi patrimoniale, senza penalizzare il settore dell’edilizia e nemmeno inficiando il diritto all’abitazione.