sottosegretari

Assegnate le poltrone ai sottosegretari

Durante la Riunione del Consiglio dei Ministri, tenutasi a Palazzo Chigi, è stato stabilito un accordo definitivo per l’assegnazione delle poltrone ai sottosegretari. In tutto, i sottosegretari saranno 42, fra cui 10 viceministri. La squadra del governo Conte Bis è dunque formata e per molti l’auspicio è che duri fino a fine della legislatura, ma solo il tempo potrà darci risposte concrete. La lista presenta conferme, nomi che chiaramente ci si aspettava, ma anche diverse sorprese.

La maggioranza è stata raggiunta dai Pentastellati, con 21 esponenti ad occupare le poltrone, di cui 6 viceministri; a seguire, il PD raggiunge quota 18 sottosegretari e 4 viceministri, mentre solo 3 i sottosegretari di Leu e Maie. La quota rosa raggiunta all’interno della lista è invece pittosto bassa, con solo 14 donne che andranno a ricoprire le cariche. I ministeri della Cultura, dell’Istruzione e il Mef sono quelli che presentaranno una maggiore presenza di componenti femminili.

La data del giuramento che confermerà in via definitiva la nuova lista del governo Conte Bis, è stata programmata per Lunedì 16 Settembre a Palazzo Chigi.