trasferta

AGENDA FUORI PORTA – UN WEEKEND IN TRASFERTA

Desiderate trascorrere un weekend in trasferta lontani dal caos cittadino? Con questo articolo vi proponiamo alcuni consigli per trascorrere uno speciale fine settimana fuori Milano. Tanti eventi e attività per allietare il vostro tempo libero.

Di seguito alcuni consigli di 10alle5 Quotidiano: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro fine settimana ancora più speciale!

agenda weekend fuori porta

1. Porte aperte ai luppoli, apre il birrificio Angelo Poretti (VA)

Come tutti gli anni, con l’arrivo dell’autunno, il Birrificio Angelo Poretti apre le porte del Birrificio di Induno Olona (VA) per far assaporare a tutti gli amanti della birra la nuova cotta della 7 Luppoli La Mielizia, specialità prodotta in edizione limitata. La visita, gratuita, è da prenotare. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta del sito produttivo, del parco botanico in cui è immerso e della bellissima Sala Cottura.

Guide d'eccezione saranno proprio i dipendenti dell’Azienda che, con la passione che li contraddistingue, faranno da ciceroni a chi prenderà parte a questa esperienza. Al termine del percorso ci sarà la possibilità di degustare in anteprima i profumi dell’autunno della 7 Luppoli La Mielizia e di acquistare le birre della famiglia del Birrificio Angelo Poretti.

Per informazioni:birrificioporetti.it

agenda weekend fuori porta

2. Caravaggio Experience a Desenzano del Garda

Il Gruppo MilanoCard e Medialart, in collaborazione con il Comune di Desenzano, presentano, da Lunedì 13 Maggio a Domenica 13 ottobre 2019Caravaggio Experience, un viaggio esplorativo ospitato nella straordinaria cornice del Castello di Desenzano alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte. Grazie alla regia di Stefano Fomasi, fondatore di The Fake Factory, una spettacolare videoinstallazione immergerà il pubblico in cinquantotto opere e nella vita di Michelangelo Merisi attraverso un’iniziativa totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale.

Per informazioni: www.caravaggioadesenzano.it

agenda weekend fuori porta

3. Le isole artificiali di Mantova - L'arcipelago di Ocno

La città di Mantova riscopre la sua natura di isola circondata dall'acqua: sul Lago Inferiore (uno dei tre della città ducale), proprio davanti al Castello di San Giorgio, sorge infatti l'arcipelago di Ocno: un'installazione artificiale costituita da 7 piattaforme galleggianti. Per due mesi, settembre e ottobre, duemila cubi leggeri ed ecosostenibili saranno un nuovo palcoscenico della città dei Gonzaga, espressione del mondo contemporaneo che si fonde con la natura.

Le 7 piattaforme circolari collegate tra loro e rivestite in legno per permettere il camminamento saranno raggiungibili esclusivamente tramite imbarcazioni. Dall’alba al tramonto si potrà camminare sulle isole nella totale sicurezza per tutti anche grazie a ringhiere attorno ai bordi e con eventi serali ai quali il buio aggiungerà suggestione. Un modo per poter assaporare una Mantova inedita da un punto di vista spettacolare.

Per informazioni: www.comune.mantova.it

agenda weekend fuori porta

4. Visite guidate a Villa Borromeo Visconti Litta e il suo ninfeo

Riapre la stagione di visite guidate in Villa Litta a Lainate alla scoperta della magia e delle bellezze del Ninfeo con i suoi spettacolari giochi d’acqua, del parco storico, delle antiche serre (con nuovo allestimento dedicato ai cactus), degli affascinanti palazzi. L'intero complesso di Villa Litta fu ideato verso il 1585 da Pirro I Visconti Borromeo il quale, si ispirò alle ville della Toscana medicea.

Il fiore all'occhiello di questo bellissimo luogo è però il ninfeo: suggestivo complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico e con grotte artificiali, destinato ad accogliere la cospicua collezione museale del conte. Il ninfeo è considerato uno degli esempi più importanti in Italia Settentrionale per la varietà dei giochi d'acqua: il sofisticato impianto di questi ultimi, è ancora oggi messo in funzione nelle serate d'estate. Fatevi affascinare da questo locus amoenus e divertitevi con i divertentissimi giochi d'acqua che ancora oggi, come allora, sorprendono tutti i visitatori della villa. Fino al 29 Settembre, la villa sarà vivistabile gratuitamente in occasione dell'iniziativa "Ville aperte in Brianza"

Per informazioni: www.villalittalainate.it

agenda weekend fuori porta

5. Il Castello di Malgrà rivive il Medioevo (TO)

Il Castello Malgrà di Rivarolo, in provincia di Torino, sabato 21 e domenica 22 settembre sarà suggestivo teatro di una splendida rievocazione storica: la Chiamata alle Arti. La prima edizione del concorso Chiamata alle Arti vuole offrire a tutti i rievocatori partecipanti un’ampia possibilità di esprimere le proprie capacità ricostruttive manuali, esprimendo al meglio la propria abilità di ricerca e capacità di interpretazione.

Si tratta di un concorso d’arte e mestieri medievali focalizzato all’interno di un contesto storico quanto più fedele ed accurato possibile, che rispecchi quello che poteva essere un borgo Sabaudo di fine '300, vissuto ed animato da una società operativa, specializzata e variegata in ogni suo aspetto e ceto sociale. Un evento per rivivere a pieno l'atmosfera medievale.

Per informazioni: www.amicicastellomalgra.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy