Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

INGREDIENTI PER LA BASE ( PER UNO STAMPO DA 20 CM)

  • torta fredda allo yogurtBiscotti Digestive 280 g
  • Zucchero di canna 30 g
  • Burro 170 g

PER LA CREMA DI YOGURT

  • Yogurt bianco naturale cremoso 700 g
  • Gelatina in fogli 12 g
  • Latte intero 60 g
  • Panna fresca liquida 300 ml
  • Zucchero a velo 50 g

PER GUARNIRE

  • Frutti di bosco q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare la torta fredda allo yogurt per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda: come foderare una tortiera con carta forno. Sciogliete il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi.

Frullateli per ridurli in polvere. Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso intiepidito.

Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso e trasferitelo in una teglia; pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base. Ponete la base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti.

Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti. Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento. Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina. Tenete da parte per un momento e lasciate che il composto si intiepidisca.

Ora versate la panna fresca liquida nella ciotola della planetaria dotata di fruste, unite lo zucchero a velo e montatela fino a quando sarà spumosa. Se non disponete di una planetarian potete usare anche le fruste elettriche per montare la panna. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il latte nel quale avete sciolto la gelatina e che nel frattempo si sarà raffreddato.

Mescolate con una spatola per amalgamare il composto e per finire aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato, iniziate con un cucchiaio di panna per stemperare il composto mescolando con vigore, poi unite la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.

Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela a piacere con i frutti di bosco e servitela.

GUSTARE L'OTTIMA CUCINA, IMMERSI NELLA BELLEZZA

A Milano è possibile gustare ottime pietanze immersi nella bellezza dell'arte e della storia. Si tratta  dell'inizativa "Cena al Museo" che ti permette di scoprire luoghi che hanno fatto la storia di Milano, abbinandoci una curata cena. L'obiettivo dell'iniziativa infatti è quella di consentire al visitatore di vivere il luogo visitato e non solo di passarci qualche minuto.

L'esperienza si può viverla all'Archivio Storico della Ca' Granda oppure alla Cripta di San Sepolcro con la mostra Leonardo & Warhol - The Genius Experience. A breve l'offerta si estenderà anche ad altri musei e luoghi di Milano.