policlinico di milano

Policlinico di Milano – musica, libri e creatività per giocare insieme e superare le diversità

Il Policlinico di Milano lancia una nuova iniziativa per rendere andare oltre le differenze attraverso il gioco, musica, libri e creatività saranno i principali protagonisti dell'evento. Attraverso il gioco diviene facile immaginare modi di divertirsi che possano includere tutti, in particolare i bimbi con disabilità; è proprio questo lo scopo dell'iniziativa "Giocare tutti, nessuno escluso" proposta dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza insieme alla Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia (Sinpia) in occasione del 28 maggio, Giornata mondiale del Gioco. In programma sono previsti diversi laboratori musicali, motori, creativi e di lettura, destinati a bambini e adulti che hanno voglia di mettersi in gioco e sperimentare un'esperienza nuova, divertente e formativa.

Il gioco e lo sport sono un diritto di tutti i bambini, e a tutti va garantita la possibilità di accedervi. "Per i bimbi - spiega Antonella Costantino, direttore dell'Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Uonpia) al Policlinico di Milano e presidente Sinpia - giocare è il modo migliore per interagire, conoscere e comunicare con il mondo: sviluppa la creatività, sostiene le capacità cognitive, veicola emozioni, crea relazioni ed è molto divertente. Per i bambini con disabilità questo vale il doppio. Quindi l'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato sensibilizzare grandi e piccoli al valore formativo e sociale che il gioco ha per i bambini con disabilità, creando un’opportunità di interagire con loro in un'ottica di inclusione; dall’altro permettere ai bambini con disabilità di giocare e sperimentare, in compagnia di coetanei, in laboratori pensati per loro e adatti alle loro caratteristiche".

Martedì 28 maggio gli operatori della Uonpia del Policlinico, affiancati da piccoli aiutanti di alcune scuole materne ed elementari, accoglieranno tutti quei bimbi e i loro i genitori che, nonostante le diversità e le fatiche quotidiane, hanno voglia di giocare e divertirsi all’interno di laboratori pensati per tutti. L'appuntamento è dalle 10.30 in via Pace 9 a Milano, dove grandi e piccoli potranno costruire e inventare nuovi strumenti musicali per fare musica tutti insieme, toccare e sfogliare libri in simboli raccontandosi storie divertenti, ma anche impastare, colorare e - perché no? - sporcarsi le mani per dare sfogo alla creatività. Alle 17 le porte della Uonpia saranno di nuovo aperte per i genitori e gli insegnanti interessati a discutere e condividere idee, preoccupazioni, dubbi e domande su come giocare con i loro bimbi, insieme ad uno psicoterapeuta e ad un terapista.

Per la partecipazione ai laboratori è necessario iscriversi inviando una mail a uonpiapace@policlinico.mi.it, specificando nome, cognome ed età del bambino che verrà a giocare. E’ richiesta un’iscrizione anche per l'incontro del pomeriggio: si può inviare una mail a uonpiapace@policlinico.mi.it con nome, cognome e qualifica (genitore o insegnante) della persona che intende partecipare.

DOVE: Policlinico di Milano, Via Pace 9

QUANDO: il 28 maggio

ORARIO: dall 10:30

PREZZO: Gratuito

INFORMAZIONI: www.policlinico.mi.it