leonardo

Esperienza immersiva con Leonardo & Warhol. The Genius Experience

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci, fino al 15 Settembre 2019, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol con la curatela di Giuseppe Frangi.

Nella Chiesa più antica di Milano è possibile percorrere un itinerario di sei secoli accompagnato da due protagonisti delle loro rispettive epoche che hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza. Il percorso espositivo, curato da Giuseppe Frangi, nato dall’idea del Gruppo MilanoCard, in co-produzione con la Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione del Credito Valtellinese, attraverso proiezioni immersive, vi guiderà nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci, per concludersi con la visione dal vivo di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera con cui nel 1986 il padre della Pop Art reinterpretò il capolavoro leonardesco. L’emozionante viaggio continua attraverso i temi che la mente visionaria di Leonardo aveva anticipato e che hanno segnato la storia e lo sviluppo di Milano, alla scoperta dell’acqua, del rapporto con la terra e con la natura e dell’innovazione tecnologica e architettonica che ha portato alla Milano dei grattacieli e del Bosco verticale.

Un’esperienza unica, da vivere nella città in cui Leonardo ha inventato un nuovo mondo con la sua pittura, attraverso una capacità di osservazione che ha aperto strade allo sviluppo della scienza, immersi nella Milano della musica e in quella solidale, prefigurata dalla tavola dell’Ultima Cena, che approda alla tavola del Refettorio Ambrosiano e allo svelamento dell’opera di Warhol. Il percorso non poteva che essere ospitato nella Chiesa sotterranea più antica di Milano, definita dallo stesso Leonardo Da Vinci il “vero centro” della città, dove Cardo e Decumano si incrociavano. Un ruolo che oggi la Cripta di San Sepolcro ha nuovamente assunto: dopo il successo straordinario della mostra di Bill Viola e della mostra sul grande regista Michelangelo Antonioni, arriva “The genius experience“.

DOVE: Cripta di San Sepolcro, Piazza San Sepolcro

QUANDO: Dall'1 marzo al 15 settembre al 2019

ORARIO: Dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 20:00 (Ad Agosto aperti dalle 16:00 alle 20:00, anche il giorno di Ferragosto)

PREZZO: Biglietto intero 12 €; biglietto ridotto 10 €; gratuito per i bambini sotto i 5 anni

INFORMAZIONI: www.thegeniusexperience.it