Lavori stradali a Milano

Lavori stradali a Milano: le modifiche dei percorsi di ATM

Durante l’estate verranno allestiti numerosi cantieri per lavori stradali a Milano. Di seguito come cambierà la viabilità dei mezzi pubblici della città.

Numerosi cantieri di riqualificazione e manutenzione delle strade saranno allestiti a Milano durante l’estate: “è il momento più adatto per i lavori più importanti. Per questo i cantieri più numerosi e impattanti si concentrano adesso. Ci dispiace per il disagio che cerchiamo di contenere organizzando bene il lavoro delle squadre e mantenendo tempi certi di chiusura. D’altra parte strade mal tenute sono brutte e pericolose”, ha dichiarato a proposito dei cantieri l’assessore alla mobilità e ambiente, Marco Granelli.

Uno dei cantieri più grossi di lavori stradali a Milano sarà allestito in piazza Cinque Giornate e in corso di Porta Vittoria, i lavori andranno avanti fino al 2 Settembre. Tra il 9 Luglio e il 31 Agosto, si svolgono dei lavori nell’area di piazza Sempione: i tram della linea 1 vengono deviati tra via Monti e Corso Sempione, passando per piazza Sei Febbraio, viale Boezio e via Domodossola (M5), e non percorrono via Pagano. Tra largo Quinto Alpini e Domodossola M5 sono in servizio bus sostitutivi di collegamento.

In Viale Monza ci saranno lavori per la posa di nuovi binari: la linea 7, che in direzione Precotto termina in largo Mattei (nella tratta non servita sono attivi bus sostitutivi), la linea 86, che in direzione Ca’ Granda M5 devia il percorso da via Tremelloni a via Breda, passando in via Anassagora, via Pitagora, viale Monza, via Galeno, e la linea 174, che in direzione Loreto devia il percorso da viale Monza a via Breda, passando in via Marelli, viale Italia, viale Edison nel comune di Sesto San Giovanni, viale Monza, via Galeno, nel comune di Milano (non viene percorsa via Mattei).

In un tratto di via Ornato, poi, dal 20 al 27 agosto, dei lavori di asfaltatura si svolgeranno in notturna, dalle 21:30 alle 4. A deviare qui sarà il tram 4, che cambia percorso dall’Ospedale Maggiore per Cà Granda, Bignami (verrà realizzato un collegamento bus tra Ospedale Maggiore e Parco Nord). Per interventi alla fognatura in viale Caterina da Forlì, la linea 67 cambierà percorso. La viabilità invece qui non subirà modifiche, anche se la carreggiata tra via Desenzano e piazzale Bande Nere viene ristretta.