giochi olimpici

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 slittano di un anno

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 verranno ufficialmente rimandati all’anno prossimo. Questa mattina è arrivato il tanto atteso annuncio, il Cio è infatti d’accordo al 100% sullo spostamento delle Olimpiadi di Tokyo al 2021 per l’emergenza Coronavirus.

Lo avrebbe dichiarato il Premier giapponese Shinzo Abe dopo una telefonata con il presidente del Cio Thomas Bach. I giochi saranno dunque rinviati di un anno, ma la fiaccola olimpica rimarrà in Giappone e la dicitura 2020 rimarrà invariata. Purtroppo la diffusione del contagio da Covid-19 sta accelerando e rinviare le Olimpiadi poteva essere la sola ed unica soluzione per la salvaguardia non solo degli atleti ma di tutti gli spettatori.

Il mondo dello Sport olimpico ha chiaramente iniziato a rispondere a tale notizia e la nostra campionessa di nuoto Federica Pellegrini ha commentato tale decisione, sulla sua pagina instagram, con queste parole: “Sembra una barzelletta, il destino, le coincidenze…fatto sta che io non posso smettere di nuotare. Avrei preferito gareggiare quest’anno, ma visto tutto quello che sta succedendo nel mondo e che tanti atleti non hanno la possibilità di allenarsi saremmo arrivati senza essere preparati, quindi la decisione di spostarle di un anno è giusta e sono d’accordo. Ci prepareremo al meglio, si tratta solo di riprogrammare tutto. E speriamo che il fisico tenga botta ancora per un anno”.