schiena

ESERCIZI PER LA SCHIENA

L'ESERCIZIO DELLA SETTIMANA

Una nuova settimana è iniziata, e come ogni lunedì la rubrica Fitness e Benessere vi consiglia un pratico esercizio fisico per tenervi in forma e soprattutto per alleviare il dolore alla schiena! Potrete eseguire l'esercizio stando comodamente seduti alla vostra postazione! Una vita sedentaria e le tante ore di lavoro non aiutano di certo a mantenere una postura corretta e la vostra schiena ne risente. Questo semplice esercizio può essere una buona soluzione ai vostri problemi posturali.

Questa sezione del nostro quotidiano è mirata a consigliarvi alcuni semplici e pratici esercizi fisici da fare anche quando siete a lavoro. Dopo ore di ufficio non avete voglia o tempo di andare in palestra? Non temete, con questi consigli potrete alleviare i dolori causati da una postura sbagliata e potrete mantenervi in forma anche se avete una vita piuttosto sedentaria. Basteranno solo pochi minuti di ginnastica, eseguiti anche da seduti.

Ci raccomandiamo di fare sempre qualche piccola pausa, essenziale per potervi sgranchire gambe e schiena, approfittatene per un buon caffè o per una bella passeggiata dopo la pausa pranzo.

ESERCIZIO PER LA SCHIENA

L'esercizio fisico che vi proponiamo oggi vi aiuterà a migliorare la vostra postura e alleviare i dolori alla schiena. Questo semplicissimo esercizio, che può essere fatto anche stando tranquillamente seduti alla vostra scrivania o sul divano di casa, bastano solo pochi minuti al giorno per ottenere buoni risultati!

Stando seduti, con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate e piegate. Mettete le mani dietro la testa e ruotate il torace verso destra. Respirate e ritornate alla posizione iniziale, eseguite lo stesso movimento anche verso sinistra. Ripetete l'esercizio per 10 volte, se è possibile per più volte al giorno.

 

L'ALIMENTO GIUSTO PER LA VOSTRA SCHIENA:

Le noci, sono note per essere una fonte importante di molecole antinfiammatorie che agiscono in maniera benefica nell’organismo, andando a ridurre i meccanismi alla base dell’infiammazione. Sono dunque un alimento perfetto per la salute della vostra schiena. Le noci sono note dal punto di vista alimentare soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E. Il modo più semplice per mangiare le noci spesso è aggiungerle alle insalate o al muesli della colazione, ma dobbiamo ricordare che molte ricette sono a base di noci, sia dolci che salate, dunque non sarà difficile integrarle nella vostra alimentazione quotidiana.