Dal Batik all’Art Nouveau

Dal Batik all’Art Nouveau. Il filo che unisce Oriente e Occidente

Dall'8 Giugno 2018, il Mudec ospita la mostra, a cura di Giulia Ceschel e Laura Todeschini, Dal Batik all’Art Nouveau. Il filo che unisce Oriente e Occidente, un progetto che seleziona opere di preziosi batik indonesiani, la maggior parte appartenenti a collezionisti privati. L'obiettivo dell'esposizione è quello di narrare la storia di questo tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente.

Il progetto è curato e promosso dall’Associazione Culturale Paths, associazione nata con l’obiettivo di far conoscere al pubblico italiano, con esposizioni e attività culturali, arti e artigianato ancora poco noti o purtroppo dimenticati, sia appartenenti alla tradizione italiana che ad altre tradizioni del mondo, per valorizzarli e ripresentarli, in forma nuova, nella realtà contemporanea.

La mostra vuole mettere in evidenza i diversi stimoli culturali e artistici che legarono il mondo europeo ad alcuni paesi asiatici, in particolare all’Isola di Giava in Indonesia, verso la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo scorso, periodo in cui, in Europa, si diffuse il movimento artistico  e filosofico dell’Art Nouveau. Un filone culturale intenso e ricco di novità che contaminò le arti visive dall’architettura alle arti applicate e decorative e, in parte, anche nella pittura e scultura, creando così un gran fermento culturale dal quale nacque una “moda” e un gusto nuovo.

DOVE: Mudec -Museo delle Culture, via Tortona, 56

QUANDO: dall'8 Giugno al 26 Agosto 2018

ORARIO: Martedì, mercoledì e domenica dalle 14.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle ore 14.30 alle ore 22.30.

INFORMAZIONI: www.mudec.it

Dal Batik all’Art Nouveau