weekend fuori milano

AGENDA FUORI PORTA – VIVI UN WEEKEND FUORI MILANO

Pronti per vivere un weekend fuori Milano? Con le ferie alle porte, la città inizia a stare sempre un po' stretta, quindi perchè non approfittare di questo fine settimana per scoprire qualche nuova località?

Di seguito 10alle5 Quotidiano vi da alcuni consigli: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro weekend più ricco!

agenda weekend fuori porta
  1. WOODOO FEST 2019 A VARESE: UN WEEKEND DEDICATO ALLA MUSICA

Anche quest'anno il bosco viene travolto dalla musica: fino a domenica 21 luglio 2019 riapre i battenti il Woodoo Fest a Cassano Magnago, in provincia di Varesem, presso la Tensostruttura immersa nel verde dell'area feste in Via Primo Maggio. Il Festival, già iniziato mercolesì, offrirà giornate di musica con i concerti e i dj-set dei protagonisti dello scenario Italiano, dall'indie all'it pop, dal rap alla trap. Ad accompagnare gli show live anche quest'anno ci saranno lo street food e l'area camping.

Varese - Tanti i nomi dei protagonisti del Woodoo Fest 2019. In programma il rock scanzonato di Tre Allegri Ragazzi Morti, Eugenio In Val Di Gioia e Fast Animals And Slow Kids, il rap di Dutch Nazari, Massimo Pericolo e Mecna e l'indie di Gazelle, Coma Cose, Giorgio Poi, Franco126, Canova, Clavdio e tanti altri. Ogni sera, dopo i live, ci saranno gli immacabili afterparty con i dj-set e le feste più amate, in trasferta fuori dal caldo cittadino e in mezzo al verde.

Per informazioni: woodoofest.it

agenda weekend fuori porta

2. SAGRA DEL CALSÙ NEL BORGO MEDIEVALE DI VIONE, BRESCIA

Sabato 20 luglio, torna a Vione la caratteristica Sagra dei Calsù, un particolare percorso enogastronomico tra le vie dell’antico borgo medievale, animato per l’occasione da diversi intrattenimenti, tra cui giochi, musica, visite guidate e molto altro ancora.

Come dice il nome stesso della manifestazione, il piatto forte è rappresentato dai calsù: grossi ravioli di pasta fresca con ripieno a base di carne, patate e formaggio e conditi con abbondante burro di malga e salvia. La manifestazione è a numero chiuso, i biglietti possono essere acquistati alle Pro loco di Ponte di Legno, Temù e Vezza d’Oglio e al Negozio di Alimentari Testini a Vione. Un evento dunque tutto da gustare.

Per gli amanti della montagna, consigliamo anche la visita del sito archeologico di "Tor dei Pagà", alla scoperta della leggendaria fortificazione sopra l’abitato di Vione, a quota 2236 metri. Si tratta infatti del sito archeologico più alto d'Europa ed è raggiungibile solo tramite una ripida mulattiera, parzialmente carrozzabile, attraverso un fitto lariceto.

Per informazioni: www.pontedilegnotonale.com

agenda weekend fuori porta

3. TORNANO LE ANNUALI APERTURE DELLE CASCATE DEL SERIO, BERGAMO

Anche quest'estate riaprono le Cascate del Serio a Valbonidione, Bergamo, con una serie di date per scoprire questo fantastico luogo. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi e affascinanti dell’estate bergamasca. Un salto di 315 metri, il più alto d’Italia, per le acque del fiume Serio che si gettano nella valle sottostante: è l’occasione per i bergamaschi, ma non solo, per assieparsi a Valbondione e sui prati circostanti e ammirare lo show.

Ci saranno cinque appuntamenti, di cui uno proprio sabato 20 luglio.Quella di sabato sarà una speciale apertura in notturna, dalle ore 22:00 alle 22:30. Il ritrovo è previsto alle ore 18:00 per un aperitivo in quota presso le Baite di Maslana, con la possibilità di cenare presso il Ponte Romano.

La serata sarà occompagnata poi dall' Orobian Pipe Band, un complesso di cornamuse e percussioni scozzesi che allieterà l'atmosfera fino all'arrivo delle Cascate. Per raggiungere il punto di osservazione migliore si consiglia di partire da Valbondione proseguendo lungo la carrabile in direzione del Rifugio Antonio Curò. Inoltre è consigliabile un abbigliamento da montagna.

Per informazioni: www.valseriana.eu

agenda weekend fuori porta

4. PIZZA FESTIVAL A MONZA

Monza diventerà la "capitale" della Pizza per un intero fine settimana. Da venerdì 19 a domenica 21 luglio ai Boschetti Reali, nell'ambito degli eventi organizzati per il Monza Summer 2019, arriva il Pizza Festival. L'iniziativa, dedicata interamente ad uno dei prodotti più amati e popolari della Penisola e del Mondo, mette al centro la pizza, preparata con materie prime a «Km. 0» accompagnata da tante tipologie di birra artigianale. In programma laboratori gratuiti sull’arte dell’impasto e del riciclo e una sfida spettacolare tra pizzaioli a colpi di "pizza acrobatica". Un evento, dunque, perfetto per tutti gli amanti del buon cibo e soprattutto per tutti coloro che venerano la pizza.

Per informazioni: www.comune.monza.it

 

 

agenda weekend fuori porta

5. TORINO NOIR TOUR: UNA PASSEGGIATA NOTTURNA ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA CITTÁ

Il Tour Torino Noir è un percorso notturno che vi condurrà alla scoperta della città come non l’avete mai vista prima, grazie ad aperture speciali ed esclusive di luoghi segreti, misteriosi e poco conosciuti. Un viaggio nell’anima più oscura di Torino, arricchito da aneddoti, racconti e storie. Il percorso ha inizio con una scalata che vi porterà a salire oltre 200 gradini per raggiungere la cima del campanile e ammirare la vista mozzafiato della città di notte. Torino con le sue luci e le sue ombre, la sua bellezza e i suoi misteri. Il viaggio continua poi fino all’antica Chiesa della Misericordia per un’apertura esclusiva. Il percorso si sposterà poi in un altro luogo misterioso, le spettrali prigioni sotterranee del più antico tribunale della città. La guida vi racconterà le storie sugli antichi fantasmi della città, spaventose streghe e malfattori che hanno vissuto nella prima capitale d’Italia. Un tour per scoprire un volto di Torino che non avete ancora mai visto e che è tutto da scoprire.

Per informazioni: somewhere.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy